Binaria si tinge di verde

  /  Binaria si tinge di verde
Libri tra i fiori Rivalta

Cinque anni fa, la libreria “La Torre di Abele” si è trasferita dalla sua storica sede di via Pietro Micca al cuore pulsante dell’associazione Gruppo Abele: la Fabbrica delle “e” di corso Trapani/via Sestriere. Qui, negli ex capannoni Cimat, poi cooperativa sociale “Piero e Gianni” (consorzio Abele Lavoro), è nata una nuova stella della galassia di attività e progetti che compongono il Gruppo Abele.

Più che una singola stella, il nome di questo spazio, ovvero “BINARIA“, richiama il concetto astronomico di due stelle interdipendenti, che per noi sono le due anime del Gruppo Abele: cultura e accoglienza.

Sarà a causa della legge di Hubble che governa l’Universo, ma anche la nostra galassia Hub-belica è in continua espansione! Così, neanche la Pandemia ci ha fermati nel raddoppiare la nostra proposta culturale e una serie di congiunture astrali ci ha mostrato dove orientare il nostro cammino: a Rivalta!

Qui da 46 anni il Gruppo Abele è presente con la comunità per famiglie “Il Filo d’erba” e il suo Vivaio che vende piante e fiori.

 

Qui, in una cittadina viva, attenta e che ha dimostrato di amare e condividere i principi di accoglienza con cui “Il Filo d’erba” porta avanti il proprio impegno quotidiano, abbiamo pensato che fosse importante coltivare un nuovo progetto culturale e sociale che vorremmo diventasse la seconda stella del nostro “sistema BINARIO”.

Così, a cinque anni dall’inaugurazione di “Binaria centro commensale del Gruppo Abele“, Binaria si tinge, appunto, di verde e ci troviamo di nuovo, cesoie alla mano, a tagliare un n-astro!

A “Binaria 2” in via Roma 9 a Rivalta di Torino, dal 18 settembre 2021, troverete un VIVAIO, una LIBRERIA e una selezione di prodotti agroalimentari LIBERA TERRA, provenienti da terreni confiscati alle mafie. Ma soprattutto troverete noi, lo staff di Binaria, che si sdoppirrà e farà la spola da una stella all’altra, per costruire nuovi percorsi possibili di convivialità e condivisione.

Non andiamo in terra sconosciuta, ma troviamo casa in uno dei “luoghi dell’anima” del Gruppo Abele: il Filo d’erba.  e ci faremo terreno fertile per coltivare un futuro differente!

Seguiteci nei prossimi mesi sul sito binariagruppoabele.org e sulle pagine Facebook e Instagram del centro commensale, per non perdere gli aggiornamenti di questo grande work in progress.

A partire dal 18 settembre, vi aspettiamo a Torino e a Rivalta. A voi la scelta, a noi la sfida!