Ogni lunedì una ricetta per scoprire un prodotto della bottega! Qual è l’ingrediente del mese?
L’INGREDIENTE DI APRILE: riso
Riso Arborio, Rosa Marchetti, Basmati, Nero Nerone e Integrale Alce Nero dai 2.80€ ai 3.80€
Dopo gli eccessi della Pasqua il lunedì ricetta ci consiglia alcune ricette semplici e leggere a base di riso!

BOWL DI RISO NERO IN BARATTOLO
Ingredienti: per 2-3 porzioni: 150g di riso Nerone; 2 zucchine piccole grigliate; 1 melanzana piccola grigliata; 6 pomodori; 200g confezione di ricotta; 2 cucchiai di pesto di zucchine e anacardi (*); 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale q.b.
Consigli Per una cottura perfetta del riso nero: La proporzione di acqua da utilizzare per il riso nero è di 1:3,5 ovvero per ogni parte di riso servono 3,5 parti di acqua (es. per 100 g di riso 350 g di acqua). Il riso cuoce per assorbimento, ovvero seguendo questa regola il riso sarà cotto perfettamente senza necessità di scolare acqua. Conservazione del pesto di zucchine e anacardi: Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni. In alternativa il consiglio è quello di conservarlo in freezer già porzionato nei contenitori per cubetti del ghiaccio. Al bisogno vi basterà prendere 2-3 cubetti per condire i vostri cereali.
La ricetta pensata per noi dalla foodblogger cucinasmart.it
Per prima cosa preparate il riso nero: sciacquatene 150 g sotto l’acqua e mettetelo a cuocere in una pentola con 525 ml di acqua fredda. Fate cuocere a fuoco moderato con coperchio, una volta raggiunto il bollore aggiungete il sale e proseguite la cottura per 20-30 minuti coperto da coperchio e lasciando asciugare tutta l’acqua. Una volta che il riso avrà assorbito tutta l’acqua sarà pronto, anche se un po’ al dente ma è normale è la sua caratteristica, conditelo con l’olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo preparate il pesto di zucchine e anacardi (*): frullate 1 zucchina cruda con gli anacardi, qualche foglia di menta, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di parmigiano.
Assemblate ora il vostro pranzo in barattolo alternando gli ingredienti a strati: sul fondo mettete sempre i cereali, ovvero il riso nero, poi il condimento ovvero 2 cucchiai di pesto di zucchine e anacardi, le zucchine grigliate, i pomodori ciliegini tagliati a spicchi e conditi con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, la ricotta e le melanzane grigliate.
Grazie a Cucinasmart.it – Foodblogger di Torino che ha preparato per noi una delle sue ricette facili, veloci e sfiziose con ingredienti di stagione per tutta la famiglia. In collaborazione con la Dietista Martina Mangino ha creato il ricettario “Ricette Smart – Mangiare sano con gusto” e nel prossimo numero saranno presenti anche questi burger di lenticchie.
Cucinasmart.it Sito | Facebook | Instagram | Dietista Martina Mangino: Sito | Facebook | Instagram
dere 2-3 cubetti per condire i vostri cereali.
BURGER DI LENTICCHIE
Ingredienti: 200g di lenticchie secche; 1 pezzo di cipolla; 1 foglia di alloro; 160g zucchina; 90g carote; 1 piccola pagnotta di pane secco; 3 cucchiai di farina riso; 4 cucchiai di pangrattato; erbe aromatiche (tipo provenzali) q.b.; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
TIMBALLO DI RISO E PISELLI
Ingredienti: 240g risocarnaroli o vialone nano; 300g Piselli; 120g stracchino; 800ml brodo; 1 bustina zafferano; 1 piccola cipolla; 15g burro più quello necessario ad ungere la teglia; 20g parmigiano grattugiato; 3 cucchiai olio extra vergine di oliva; 80g vino bianco; pangrattato per la teglia.

PANE ALLA BIRRA (T.i.p.a)
Ingredienti: 400 g Farina; 0.25 l Birra (del tipo T.i.p.a., Pausa Caffè); 50 g Mix di semi tostati;25 ml Olio d’oliva; 15 g Lievito di birra secco; 10 g Zucchero; 5 g Sale fino.
TOFU MARINATO ALLA BIRRA (Ermes)
Ingredienti: 320 g Tofu; 200 g Zucca delica; 4 Scalogno; Erba cipollina q.b.; Olio extravergine d'oliva q.b.; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b. Per la marinatura: 0.25 l Birra (del tipo Ermes, Pausa Caffè); 50 g Olio extravergine d'oliva; ½ Scorza d'arancia; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.
PLUMCAKE SALATO AI POMODORI SECCHI E PROVOLA
Ingredienti: 300g DI Farina 00; 3 Uova; 120ml di Olio di semi; 100ml di Latte; 30g di Parmigiano reggiano grattugiato; 100g di Provolone; 60g di Pomodori secchi sott’olio; 60g di Olive verdi denocciolate; Zucchero; Sale; 1 bustina di Lievito istantaneo per preparazioni salate; Noce moscata; 1 Pepe.
GALETTE DI MELE CON ZENZERO CANDITO
Ingredienti: per la pasta frolla: 50g di farina - 20g di zucchero - 140g di burro - 1 pizzico di sale fino - 50ml di acqua fredda __per la farcitura: 3 o 4 mele golden sbucciate e affettate - 5 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai colmi di zenzero candito tritato - 2 cucchiai di succo di limone - 3 cucchiai di latte intero - 30g di burro a cubetti - Marmellata di albicocche calda qb a seconda dei gusti
TARTUFI DI CIOCCOLATO AL PEPERCONCINO, CANNELLA E ZENZERO CANDITO
Ingredienti per circa 21 tartufi: 160 g di cioccolato fondente spezzettato, 40 g di burro, 50 ml di panna liquida, un tuorlo, 3 pizzichi di peperoncino, cannella in polvere e zenzero candito da tritare, 30 g di cacao amaro, 30 g di cocco grattugiato disidratato, 40 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaino di Brandy.
BISCOTTI ALLO ZENZERO CANDITO
Ingredienti: 1 di tazzina di zenzero candito tritato - 1 tazza di zucchero di canna - ½ tazza di farina - ¼ di tazza di olio vegetale -¼ di tazza di sciroppo d'acero o miele - 1 uovo grande - 2 cucchiaini di cannella in polvere - 1 cucchiaino di chiodi di garofano schiacciati - 1 cucchiaino di lievito in polvere - ½ cucchiaino di noce moscata - ½ cucchiaino di zenzero fresco tritato - ¼ di cucchiaino di sale - zucchero semolato