a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adicing elit ut ullamcorper. leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet.

Lab. bimbi: il Bosco Buonanotte

IL BOSCO BUONANOTTE
lettura kamishibai + laboratorio
Leggo e gioco con le parole e i colori. Laboratorio creativo per bambini  dai 6 agli 11 anni

Domenica 14 marzo 2021
ore 11:45
in occasione della festa del papà

Dall’esperienza del teatro alla scrittura di una storia per bambini. “Il bosco della buonanotte” è l’ultimo Progetto che Voci Erranti ha realizzato con i detenuti, in regime di Alta Sicurezza, nella Casa di Reclusione R. Morandi di Saluzzo (CN). IL BOSCO BUONANOTTE parla di maschere e solitudini, illusioni e assenze, mancanze e non detti. E’ una storia nata in carcere ma parla a tutti perché a tutti può capitare di perdersi in un bosco e di far fatica a ritrovare la strada giusta che riporta a casa.

Costo laboratorio+libro €20 posti limitati PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: binaria@gruppoabele.org

L’essere padre in carcere è uno degli aspetti più dolorosi della vita reclusa, significa fare i conti con una assenza incolmabile che, inevitabilmente, lascia tracce indelebili nella crescita dei figli e nella vita di coppia; la genitorialità è minata alla base e la relazione padre-figlio soffre da entrambe le parti. Nei diversi momenti di dialogo con i detenuti emerge sempre l’argomento dei propri figli e le relative difficoltà nell’ essere padri a distanza. Da questo contesto è nato il Progetto Liberandia, finanziato dal bando Libero Reload della Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il desiderio di dare ai detenuti-padri uno spazio per raccontarsi in modo sincero e di scrivere, insieme, una storia per bambini. Il Progetto ha coinvolto tredici detenuti-padri, due educatrici dell’Istituto Penitenziario, l’equipe psico-antropologica dell’Associazione Mamre di Torino, lo scrittore Yosuke Taki, l’illustratrice Francesca Reinero, la casa editrice Scritturapura e il coordinamento di Grazia Isoardi.

Data

Mar 14 2021

Ora

11:45 - 13:00
Post a Comment