Destinazione gianduia

Destinazione gianduia

La Bottega di Binaria propone, in collaborazione con Gruppo Abele, Destinazione gianduia – La filiera consapevole

Un incontro per scoprire il lavoro e le persone dietro una produzione di eccellenza, la crema al gianduia di Semina, che vuole rispettare il lavoro, l’ambiente e il consumatore.

Intervengono:
Ayman e Hunar, due ragazzi curdo iracheni che il Gruppo ha accolto ed aiutato e che dopo un tirocinio iniziale sono entrati a far parte del progetto di agricoltura sociale del Gruppo;
Giulio Andreoli, educatore agrotecnico, ha seguito il lavoro in campo e la trasformazione delle nocciole;
Tommaso Vermigli, responsabile del fascicolo aziendale agricolo del Gruppo Abele;
Andrea Mecozzi, selezionatore di cacao e consulente di filiera, nonché ideatore della ricetta della crema gianduia;
Elisabetta Bastianini, artigiana pasticcera.

 

Quando: mercoledì 14 febbraio 2024 ore 17:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

Cascina Abele a Murisengo, in provincia di Alessandria, è stata la sede della prima comunità terapeutica del Gruppo Abele per persone tossicodipendenti. Attiva dal 1973 fino a pochi anni fa.

L’utilizzo della struttura è in fase di ridefinizione e nel frattempo, si è posto il problema di non lasciare all’incuria i terreni circostanti, affidati a una squadra di operatori e volontari con esperienza in ambito agricolo e passione per il territorio.

L’idea è quella di testare dei piccoli progetti di agricoltura biologica, per prendersi cura di un ambiente rurale oggi troppo facilmente abbandonato.
Una scelta di impegno in continuità con la riflessione di Casa Comune, la nostra agenzia di formazione per la promozione dell’ecologia integrale.
Poco distante da Cascina Abele si trova un noccioleto che produce frutti della pregiata varietà tonda gentile trilobata. Dopo un accurato lavoro di spollonatura delle piante, si è proceduto al raccolto.
La gran parte del cacao per la produzione della crema al Gianduia arriva invece dalla filiera fairtrade di Libero mondo così come lo zucchero dalle Filippine.

Oggi è possibile acquistare le tonde gentili del Basso Monferrato semplicemente tostate o lavorate nella crema al Gianduia a marchio Semina. Entrambi i prodotti si possono acquistare presso la bottega di Binaria.

I proventi della vendita sostengono i progetti del Gruppo Abele per le persone fragili o che vivono in contesti a rischio.

 

Destinazione gianduia è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

Data

Feb 14 2024
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Gruppo Abele

Organizzatore

Gruppo Abele
Sito web
http://www.gruppoabele.org