Ecoletture – Iovino
LE GHIANDE DI CINEMAMBIENTE – ECOLETTURE
Con l’autunno riprende il ciclo di ecoletture organizzate da CinemAmbiente in collaborazione con Casacomune e Binaria centro commensale.
Presentazione del libro Gli animali di Calvino. Storie dell’Antropocene di Serenella Iovino
Quando: venerdì 20 ottobre ore 19:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino
Con l’autrice interverrà all’incontro il biologo e divulgatore scientifico Danilo Zagaria.
Il nuovo libro di Serenella Iovino – saggista e studiosa di cultura ecologica, professore ordinario di Italian Studies e Environmental Humanities alla University of North Carolina a Chapel Hill – prende spunto da una serie di coincidenze rintracciabili nell’intera opera di Calvino, che fin dagli esordi mostra un’attenzione peculiare all’impatto dell’uomo sulla Terra. «Dall’accelerazione delle attività industriali alle radiazioni atomiche, dalla cementificazione ai cambiamenti del clima – dice l’autrice – Calvino ha individuato passo passo e raccontato con mezzo secolo d’anticipo il formarsi degli “strati” di quello che oggi chiamiamo Antropocene».
Nel racconto degli effetti della modernità sul mondo che ci circonda le creature non umane hanno spesso un ruolo da protagoniste. In un lungo excursus che dal Sentiero dei nidi di ragno arriva a
Palomar, il volume rintraccia quindi nell’opera di Calvino una presenza costante degli animali, futuri inquilini dell’Antropocene cui avvicinarsi seguendo lo sguardo visionario di uno dei massimi autori classici della letteratura moderna. Formiche, gorilla, galline, gatti emergono così dai racconti di Calvino come abitanti di un mondo sotto assedio che ci parlano di noi umani e del modo in cui la nostra specie è diventata così “pesante” sulla Terra da determinare una nuova età geologica.
Autrice:
Serenella Iovino: è saggista e studiosa di cultura ecologica, docente alla University of North Carolina at Chapel Hill
Info e prenotazioni
binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.