Ecoletture - Righetto

Ecoletture – Righetto

LE GHIANDE DI CINEMAMBIENTE – ECOLETTURE

Presentazione del libro La stanza delle mele di Matteo Righetto

 

Quando: martedì 4 aprile ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino

 

Prosegue il ciclo di ecoletture organizzate da CinemAmbiente in collaborazione con CasacomuneBinaria centro commensale.

Il prossimo appuntamento è martedì 4 aprile, alle 18.30, con la presentazione del libro La stanza delle mele di Matteo Righetto, pubblicato da Feltrinelli.

Con l’autore interverrà all’incontro Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità.

Matteo Righetto è docente di Lettere, vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). Ha esordito con Savana Padana (TEA, 2012), seguito dai romanzi La pelle dell’orso (Guanda, 2013), da cui è stato tratto un film con Marco Paolini, Apri gli occhi (TEA, 2016, vincitore del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo) e Dove porta la neve (TEA, 2017). Per Mondadori ha scritto la “Trilogia della Patria” e, insieme a Mauro Corona, il “sillabario alpino” Il passo del vento (2019). La sua trilogia è diventata un caso letterario internazionale con traduzioni in molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Olanda. Per il teatro ha scritto Da qui alla Luna, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e portato in scena da Andrea Pennacchi, e per il web L’anno dei sette inverni. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Speciale Dolomiti UNESCO. Per Feltrinelli ha scritto I prati dopo di noi (2020) e La stanza delle mele (2022).

 

Matteo Righetto conosce profondamente il mondo arcaico della montagna – durissimo e al contempo vivo di profumi, sapori, dialetto e leggende – e ce lo restituisce nel suo romanzo più maturo e incalzante. Leggerlo è una corsa notturna nel bosco, con il cuore in gola.

Da un luogo, la stanza delle mele, che doveva essere una prigione Giacomo, il protagonista, riesce a capire sé stesso e lo fa scavando nel legno e mettendo le basi di quella che diventerà la via per conquistare la propria libertà e la propria arte: la scultura del legno. Un messaggio di resilienza e speranza.

 

Info e prenotazioni

Cinemambiente, Via Cagliari 34/c, Torino, tel. 011 8138860; festival@cinemambiente.it, www.festivalcinemambiente.it; Binaria Centro Commensale, via Sestriere 34,

 

LE PROSSIME ECOLETTURE

Giovedì 11 maggio ore 18.30
Presentazione di Primavera ambientale di Ferdinando Cotugno (Il Margine)
Con l’autore interviene Francesco Guglieri

Data

Apr 04 2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Casacomune

Organizzatore

Casacomune
Sito web
https://www.casacomunelaudatoqui.org/
Post a Comment