I figli che non voglio

I figli che non voglio

Presentazione libro I figli che non voglio (Mondadori) di Simonetta Sciandivasci.

 

Quando: lunedì 28 novembre 2022 ore 19:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino

 

Un’antologia di racconti e testimonianze di donne che riflettono sull’inverno demografico e sul non avere figli, con laboriosa allegria. Ne parlano la curatrice, Simonetta Sciandivasci, giornalista della Stampa, ed Enrica Tesio, scrittrice.

“Rispetto al tema della maternità spesso vincono gli schematismi e le donne si trovano rappresentate o come vittime di un Paese in cui fare figli è un privilegio – la precarietà del lavoro, gli stipendi bassi, gli asili inaccessibili, lo stato sociale che non provvede come dovrebbe –, o come un manipolo di ciniche, superficiali, carrieriste e future pentite destinate a una vecchiaia solitaria e amareggiata dal rimpianto di non essersi riprodotte. Tra questi due poli ci sono le persone vere, a cui danno voce gli interventi raccolti in questo libro. Tante donne, ma anche alcuni uomini, che hanno raccolto la sfida lanciata da Simonetta Sciandivasci con lucidità e ironia sulle pagine dello “Specchio”, inserto culturale de “La Stampa”, una sfida a interrogarsi sui motivi per cui si diventa genitori oppure no, a ragionare sulle diverse possibili fisionomie di una famiglia”

 

 

I figli che non voglio è un evento gratuito con posti limitati. Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

Data

Nov 28 2022

Ora

19:30 - 21:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment