La guerra può risolvere i conflitti?
Confronto a partire dalle Lezioni sulla guerra e sulla pace ( Laterza ) di Norberto Bobbio.
Quando: lunedì 6 maggio ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino
Intervengono:
Luigi Bonanate, professore Relazioni Internazionali Università di Torino;
Pietro Polito direttore Centro Studi Pietro Gobetti;
Ermis Segatti teologo e storico delle religioni.
Incontro promosso dall’Associazione Politica.
Focus
Subito dopo la crisi di Cuba, che aveva portato il pianeta sull’orlo dell’olocausto nucleare, Norberto Bobbio elaborò le sue lezioni sulla guerra e sulla pace. In questo scritto inedito, il grande filosofo torinese discute le teorie con cui nella storia si è giustificata la guerra o si è cercato di superarla.
Un lavoro di grandissima chiarezza e linearità, tornato oggi, purtroppo, di estrema attualità.
People
Luigi Bonanate è professore emerito nell’Università di Torino e Medaglia d’oro dei benemeriti della cultura e dell’arte. Ha insegnato Relazioni internazionali per più di 40 anni, e ha tenuto corsi alla Scuola di studi superiori dell’Università di Torino, alla Facoltà di Scienze strategiche e a quella teologica dell’Italia settentrionale.
Pietro Polito storico delle idee, direttore del Centro studi Piero Gobetti e curatore dell’archivio Norberto Bobbio, tiene una rubrica periodica on line sul tema “La nostra R/resistenza”. Si occupa del Novecento “ideologico” italiano ed è autore di saggi su Piero e Ada Gobetti, Aldo Capitini, Norberto Bobbio e Danilo Dolci. L’altro suo filone di studi è la pace, la nonviolenza e l’obiezione di coscienza.
Ermis Segatti è un presbitero e accademico italiano, docente da vari anni di Storia del Cristianesimo e di Teologie Extraeuropee presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione parallela di Torino. Si interessa anche di Nuove Teologie.
La guerra può risolvere i conflitti? è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp