Lab lettura e scrittura teatrale

Lab di lettura e scrittura teatrale

Quando: 22/11 20/12 ore 18:30

Dove: Binaria Centro Commensale

 

Da settembre riparte il laboratorio di lettura e scrittura teatrale a cadenza mensile.

Sipari femminili è il titolo del percorso del Lab di lettura e scrittura teatrale che racconterà la storia socio-culturale del femminile attraverso le grandi pagine del Teatro internazionale, di ogni tempo e cultura: ogni mese verrà sviluppata una tematica condivisa da due grandi figure femminili, in un percorso diacronico, aperto a molteplici confronti.

 

Incontri:

 

COCTEAU E LA VOCE DELL’UMANITA’

Jean Cocteau (1889-1963) è stato uno degli intellettuali più significativi della prima metà del Novecento. Poeta, drammaturgo, regista, disegnatore ha raccolto in sè le tensioni del presente, proiettandole verso una nuova visione del futuro e della relazione tra l’individuo e il suo prossimo.

I suoi lavori teatrali sono permeati di tutta la fragilità del secolo scorso, emblematicamente rappresentata in quello che è il suo capolavoro, nonchè un pilastro della drammaturgia moderna: La Voix humaine del 1930, dove persona e macchina, in questo caso un telefono, diventano i confini di un nuovo modo di interpretare l’esistenza.

 

PASOLINI E L’INDICIBILE REALTA’

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) ha segnato la storia culturale italiana durante e dopo la propria esistenza. Con la forza travolgente della sua comunicazione poetica, narrativa, teatrale e cinematografica ha rappresentato il paese reale meglio e più approfonditamente di quanto abbia fatto qualunque altro artista.

Raccontare Pasolini è necessariamente raccontare le sue ruvidezze, anche e sopratutto affidate a personaggi femminili non facili, che affida ad attrici eccelse quali Anna Magnani, Silvana Mangano, Maria Callas.

 

SCARPETTA E LA RE-INVENZIONE DEL VERO

Eduardo Scarpetta (1853-1925) è a tutti gli effetti il padre della drammaturgia napoletana contemporanea, per aver saputo condensare nelle proprie opere gli stilemi tradizionali della Commedia dell’Arte e, al contempo, la narrazione della società contemporanea, raccontata attraverso una visione schietta e sincera della più profonda essenza di realtà, trovandosi costantemente sul lato ironico e disincantato del vivere. Imprescindibilmente il Teatro di Scarpetta si trova dunque a re-inventare il Vero, diventando lo specchio più trasparente della Napoli di fine Ottocento.

 

Curatori del progetto: Anna Abate è attrice, autrice e regista teatrale di ventennale esperienza; negli ultimi anni ha intrapreso una ricerca sul ruolo femminile nella storia e nella cultura, attraverso i più differenti linguaggi scenici. Walter Revello è attore, autore e regista teatrale con all’attivo oltre cento produzioni nazionali ed internazionali. È presidente dell’Associazione di promozione sociale Libere Gabbie finalizzata ai beni e alle attività culturali.

Per info e prenotazioni: liberegabbie@gmail.com

 

Al seguito di ogni incontro è proposto lo spettacolo più pizza a cui possono partecipare tutti.

 

Per la partecipazione agli eventi sarà necessario essere in possesso del green pass da mostrare all’ingresso.

Tags:

Data

Set 20 2021
Expired!

Ora

17:30 - 19:00

Luogo

Binaria Torino
Post a Comment