L’onda lunga della pandemia
Presentazione libro L’onda lunga. Gli effetti psicologici e sociali della pandemia sul mondo non-adulto (Erickson) a cura del “Presidio primaverile per una Scuola a scuola“
Quando: mercoledì 5 aprile 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Intervengono le autrici e docenti Chiara Stancari, Barbara Rabbi e Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta.
È una incalzante domanda di chiarezza ad aleggiare tra le pagine di questo libro, come un fantasma che si fa via via sempre più concreto. Infatti, a tre anni dall’inizio della pandemia di Covid-19 e
dopo che la sua mediatizzazione ci ha abituato a scandire settimane e mesi secondo la metrica del contagio, si può riconoscere senza ambiguità che anche una diversa ondata, di tipo piscologico e sociale, è stata sollevata. Le indagini degli studiosi raccolte qui dal «Presidio primaverile per una Scuola a scuola», insieme alle testimonianze del lavoro di medici, psicoterapeuti, insegnanti e educatori, descrivono le forme con cui i suoi flutti hanno trascinato le menti e i corpi di bambini, adolescenti e giovani. Perché, arruolato d’ufficio nella lotta al nemico virale, il mondo non-adulto ha reagito disciplinatamente e in silenzio, arrischiandosi a parlare solo attraverso i sintomi di una sofferenza a lungo non veduta e ancora scarsamente compresa.
Il Il «Presidio primaverile per una Scuola a scuola», gruppo informale di studio e azione, è stato costituito da docenti del Liceo «Leonardo da Vinci» di Casalecchio di Reno (BO) nel marzo 2021, durante il secondo anno di «chiusure pandemiche». Nell’aprile 2021, la sua «Lettera al Presidente del Consiglio» per la riapertura della Scuola in quanto «bene pubblico essenziale» ha raccolto le firme di illustri educatori e studiosi (don Luigi Ciotti, Andrea Canevaro, Adriano Prosperi, Luciano Canfora, don Antonio Mazzi, Massimo Cacciari, Paolo Pombeni, Anna Oliverio Ferraris e molti altri). Il «Presidio» ha poi continuato ad animare sulla stampa locale e nazionale la riflessione sulla vicenda della Scuola nella pandemia. Sul tema ha curato anche il volume a carattere multidisciplinare La scuola interrotta. Un anno, tre mesi, dodici giorni (Edizioni ETS, Pisa, 2021).
L’onda lunga della pandemia è un evento gratuito con posti limitati.
Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.