Lucignolo: il bambino diventato burattino
dove: sulla pagina Facebook di Binaria (gratis)
quando: lunedì 12 aprile ore 17:00
«Questo è davvero il libro più potente che io abbia mai scritto, forse il più bello, e mi emoziona tantissimo averlo, ora, tra le mani, dopo averlo pensato per grandi e piccoli e condiviso con le straordinarie illustrazioni di Vincenzo Del Vecchio, un vero talento campano» (Rosario Esposito La Rossa su ilMattino.it)
Rosario è un amico della Marotta&Cafiero editori, casa editrice indipendente che da Scampia ha sognato l’impossibile. E questo libro racconta il suo quartiere, e i ragazzi di quel quartiere, gli “scugnizzi”.
Lucignolo: storia di un bambino diventato burattino capovolge la storia, facendo diventare protagonista il “cattivo ragazzo”. Una storia vera che deve essere raccontata e che siamo felici di ascoltare direttamente da Rosario!
«[…]partendo da Pinocchio, sono arrivato a raccontare di 41 bis, bullismo, camorra, povertà educativa, destini segnati che possono essere ribaltati, perché anche le matite spezzate possono colorare ancora, e a volte persino gli asini riescono a trasformarsi in “ciucci” volanti».