Mostra Come finestre sul mondo

Mostra Come finestre sul mondo

Quando: Da sabato 20 novembre 2021 a fine gennaio 2022
Dove: via Sestriere 34, Torino

 

In collaborazione con: Edizioni Gruppo Abele, Gruppo Abele e il progetto E se diventi farfalla, che è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Con il patrocinio di Unicef Italia, e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

UNA MOSTRA INTERATTIVA

Negli spazi della libreria Binaria, alcune tra le più belle illustrazioni pubblicate negli ultimi 10 anni sugli albi di Edizioni Gruppo Abele. Opere artistiche molto speciali, nate per raccontare storie, atmosfere e sentimenti che interessano la vita di tutti i giorni, con le sue meraviglie e talvolta anche con le sue complessità.
Cittadinanza, migrazioni, ambiente e diritti umani sono solo alcuni tra i molti temi proposti ai piccoli lettori e a chi li accompagna nella lettura.

Le illustrazioni degli albi testimoniano la forza comunicativa e formativa dell’arte nella narrativa illustrata: non solo immagini di cornice o a corredo del testo, ma con un ruolo fondamentale nella narrazione. Una integrazione talmente efficace tra testo e illustrazioni che «soltanto la lettura congiunta di entrambi permette di comprendere appieno il significato del racconto. In questi libri […] le parole dicono ciò che l’immagine non mostra, oppure lasciano inespresso ciò che verrà poi narrato dal linguaggio iconico». Entrambi, parole e immagini, «si incontrano per costruire insieme la storia» (Silvia Blezza Picherle, 2003).

Per i piccoli visitatori della mostra uno spazio interattivo per raccontare con semplicità e colore quel che bambine e bambini osservano dalla finestra della loro giovane età affacciata sul mondo.

LE AUTRICI E GLI AUTORI DI IMMAGINI

Fuad Aziz, Brunella Baldi, Antonio Boffa, Giobbe Covatta, Anna Curti, Maria Gianola, Stefano Frassetto, Desideria Guicciardini, Gioia Marchegiani, Giulia Oberholtzer, Sergio Olivotti, Arianna Papini, Sonia Maria Luce Possentini, Massimiliano Riva, Ilaria Zanellato

 

La mostra è visitabile tutti i giorni secondo gli orari del centro commensale

LUN-GIO h. 9-22 | VEN-SAB h. 9-23 | DOM h. 10-15/18-22

Per informazioni tel. 011 537777  |   [email protected]

 

In occasione dell’inaugurazione, sabato 20 novembre alle ore 16:30 Spettacolo teatrale di Roberto Piumini.

 

Tags:

Data

Nov 28 2021 - Feb 07 2022

Ora

All Day

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment