PizzaSpettacolo “Falcone Boom Boom”
Libere Gabbie propone nel cartellone di Teatro Civile e Sociale la: PizzaSpettacolo “Falcone Boom Boom”.
La serata è inserita nel programma di Libera contro le mafie Conto passi verso il 21 marzo
Lo spettacolo
Il 23 maggio 1992 una bomba nei pressi di Capaci uccide Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. 57 giorni dopo Paolo Borsellino, collega e amico di Falcone, muore per una bomba in via d’Amelio a Palermo. È la strategia stragista delle mafie: mettere all’angolo lo Stato, decapitando i responsabili della prima e più significativa lotta alla delinquenza organizzata siciliana. .
Quando: martedì 21 marzo 2023 ore 19:45
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
PizzaSpettacolo “Falcone Boom Boom” è uno spettacolo che unisce in sé differenti linguaggi scenici e performativi, per porre più che una soluzione o una narrazione, una domanda al pubblico: “quanta mafia c’è in noi, con noi, tra noi?”.
In che modo (e perché), dunque, si può e si deve parlare di mafie oggi?
Da questa domanda parte il lavoro di ricerca di Walter Revello, “Falcone Boom Boom”, presentato in anteprima assoluta il 21 marzo 2023 a Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele. Una scelta non casuale, che vuole far risaltare ancora di più, per luogo e data, l’importanza del messaggio.
“Il titolo è sicuramente provocatorio -dice Revello- come provocatoria dovrebbe essere ogni forma di narrazione sociale, tanto più quando è il Teatro il medium scelto. La sovraesposizione narrativa e il naturale trascorrere del tempo rischia, come sempre, di spostare l’attenzione su aspetti errati, fuorvianti, distorcendone talvolta il senso e le finalità. Ci si trova così a incappare in narrazioni che mettono il mafioso al centro, nel suo conflitto quasi romantico tra uno Stato rigido e assente e la sua fame di vita e di giustizia distorta. Ritengo che questo sia il danno maggiore che possiamo fare alla memoria delle tantissime vittime delle mafie. Raccontare Falcone, Borsellino e tutti gli altri dev’essere un percorso di elaborazione di un lutto collettivo, non tanto delle persone in sé quanto di quella parte di Stato che lì era assente, al fine di portare avanti il progetto cardine di ogni vera lotta alla criminalità: far conoscere il vero aspetto del delinquente, la sua terribile banale umanità, lontana da stereotipi romantici. Conoscerne lo squallore, per imparare a difendersene.”
Un spettacolo di e con Walter Revello
.
La compagnia
Libere Gabbie è un’associazione di promozione sociale che coniuga educazione, formazione e performance mediante la ricerca e la sperimentazione di linguaggi e forme nuove. Fil rouge durante l’intera annualità sarà il progetto L’uomo arrabbiato con Dio, ventuno capitoli indipendenti sui concetti fondamentali della teologia universale, che verranno proposti due a sera, con un appuntamento al mese.
“Portare il Teatro dove non c’è ancora, dove non c’è mai stato e, soprattutto, dove non c’è più”: è da questa idea di Walter Revello che nasce nel 2012 il progetto Teatro Diffuso, una stagione eterogenea di spettacoli dal vivo che racchiude in un unico cartellone tipologie e luoghi differenti.
Lo scopo primario del progetto è creare una rete socio-culturale che garantisca un accesso al Teatro diverso, sia per forme sia per approccio. Libere Gabbie propone, proprio
in quest’ottica, spettacoli da valigia, in cui tutto il necessario è facilmente trasportabile, per permettere allestimenti agili e adattabili a qualunque luogo.
Il centro commensale
La serata, comprensiva di spettacolo, pizza e bibita, ha un costo complessivo di 20€.
La pizza è quella buona di Berberè, la location è suggestiva e all’insegna della condivisione e della convivialità!
Condivisione: condividere il tavolo è un bel modo per conoscere persone e creare legami;
Convivialità: non abbiamo le stelle Michelin, ma quelle binarie a guidarci! Ci perdonerete il servizio spartano e il menù ridotto (la pizza è solo margherita e le bevande sono i marchi bio della Bottega), ma siamo convinti che il fulcro della serata sia passare il tempo insieme godendosi un bello spettacolo!
Prenotazione obbligatoria tramite form su liberegabbie.org