Serre dEstate Gli alberi tra sogno poesia e realtà

Serre dEstate – Gli alberi tra sogno, poesia e realtà

Serre dEstate è la nuova avventura che vogliamo proporvi.

Si tratta di una tre giorni ricca di eventi, tra presentazioni libro, spettacoli teatrali, passeggiate immersive e concerti sul tema “Idee per rimandare la fine del mondo“.

 

Giovedì 30 giugno ore 21:00
negli spazi aperti di via Roma 9, dove trovano spazio le casette in legno della Libreria Binaria Rivalta e del Vivaio del Filo d’erba

 

Parliamo degli esseri viventi più longevi della Terra, gli alberi, mettendo a confronto la visione poetica di Tiziano Fratus e la visione più tecnica di Cristina Converso.

Tiziano Fratus ha coniato il concetto di Homo Radix, dal quale conseguono la pratica dell’Alberografia, la disciplina della Dendrosofia, le intuizioni di Silva itinerans e Radice primordiale che ridefiniscono la propria esistenza. Ispirandosi al concetto di “minimalismo sacro” o “minimalismo mistico”, conduce una pratica quotidiana di meditazione in natura e lavora alla scrittura di una serie di volumi e personali fotografiche. Ha curato per sei anni la rubrica Il cercatore di alberi per «La Stampa», attualmente scrive sulle pagine de «Green&Blue / La Repubblica» (Con occhi di selva), «Il Manifesto» (Arbor maxima e La dendroteca) e «La Verità» (Alberi d’Italia e Natura d’autore). L’ultima sua pubblicazione è Alberi millenari (Gribaudo).

Cristina Converso “respira alberi tutti i giorni”, lavora all’Arpa Piemonte in qualità di tecnico ambientale occupandosi quotidianamente e in modo costante delle problematiche ambientali, che insistono sul territorio piemontese. Per anni ha lavorato alla redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte. Per Buendiabook ha pubblicato nel 2019 L’uomo della radura e nel 2020 l’eco thriller La foresta fossile.

Data

Giu 30 2022
Expired!

Ora

21:00 - 22:00

Luogo

Binaria Rivalta
Post a Comment