Storie dal Perù
Storie dal Perù è un incontro organizzato da Binaria in collaborazione con il Gruppo Abele, a partire dai libri di Ana Cecilia Ponce Paredes Leggende di cusco e Perù entrambi scritti da Sofia Gallo.
Quando: giovedì 4 luglio ore 17:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Focus
Perú (Sofia Gallo; Ana Cecilia Ponce Paredes; Eric Tournaire) ci porta attraverso un paese straordinario per la varietà di climi e paesaggi, per l’allegria della sua gente e la cultura millenaria, in quando cuore dell’antico impero degli Incas. Ha vinto il Premio Andersen – Il mondo dell’Infanzia 2008
Leggende di cusco (Sofia Gallo, dal racconto a viva voce di Ana Ponce Paredes. Testo a fronte in spagnolo-peruviano) è una raccolta di leggende provenienti dalla zona di Cusco, antica capitale dell’impero Inca, che ci trasportano in questa terra ricca di tradizioni millenarie e antichi saperi.
People
Ana Cecilia Ponce Paredes è nata in Perù dove, dopo la laurea, ha conseguito l’abilitazione come insegnante di teatro e recitazione. Docente presso la Facoltà di Arte dell’Università Centrale dell’Ecuador, ha lavorato anche come direttrice di casting per due case televisive peruviane e ha organizzato spettacoli volti a riscoprire le radici del proprio popolo. A Torino, dove risiede attualmente, opera nelle scuole elementari come mediatrice interculturale e coinvolge i ragazzi in laboratori teatrali allo scopo di avvicinarli e sensibilizzarli a culture e tradizioni diverse.
Sofia Gallo, insegnante, formatrice e consulente editoriale, da anni si occupa di letteratura per ragazzi. Collabora con librerie, biblioteche e festival e tiene corsi di scrittura creativa e lettura animate in scuole di ogni ordine e grado. Scrive racconti per i più piccoli e romanzi per più grandi, si ispira sovente ai suoi viaggi in giro per il mondo o raccoglie le storie che il mondo porta a casa sua.
Storie da Perù è un incontro organizzato da Binaria in collaborazione con il Gruppo Abele.
Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp