Tina Pizzardo: Senza pensarci due volte
Presentazione del libro Tina Pizzardo: Senza pensarci due volte ( Il Mulino )
Quando: venerdì 1 marzo 2024 ore 18:00
Dove: nella libreria, la casetta in legno in mezzo al verde del vivaio, in via Roma 9,
Rivalta di Torino
Interviene Vanna Lorenzoni Rieser.
Focus
Intelligente, vera, rivendicativa, a momenti antipatica, è Tina Pizzardo, il più seducente e misterioso fantasma della mitologia amorosa di Cesare Pavese.
Non sono però le pagine dedicate a Pavese il centro d’interesse di questo libro di memorie quanto il complessivo autoritratto che ne emerge.
L’immagine, anch’essa a suo modo letteraria, di una ragazza che sembra ubbidire soltanto alla sua libertà intellettuale e al suo impulso vitalistico.
Un vero personaggio degno della leggenda che tanto la infastidiva.
People
Tina Pizzardo laureata in matematica, iscritta al partito comunista, nel 1927 è condannata a un anno di carcere per il suo impegno politico. Durante il Ventennio vive di lezioni private e altre occupazioni precarie. Frattanto lascia il partito e si avvicina a Giustizia e Libertà. Dopo il 1943 aderisce al movimento federalista e al Partito d’azione, per il quale sarà anche candidata alle prime elezioni politiche del dopoguerra. Fu amica e confidente di personaggi cardine del Novecento, come Altiero Spinelli e Cesare Pavese. Ma prima di tutto fu una donna libera.
Tina Pizzardo: Senza pensarci due volte ( Il Mulino ) è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binariarivalta@gruppoabele.org oppure telefonando al numero 011 550 8030