Scuole e docenti

  /  Scuole e docenti

LAD

Il Libraio a Distanza per non lasciarvi soli!

Se avete bisogno di consigli librari relativi ai programmi, di letture a distanza o di costruire insieme un percorso.

adozioni

Adottiamo un libro e prepariamoci ad incontrare l’autore per soddisfare tutte le nostre curiosità…

BINARIA CON LE SCUOLE

Chi siamo?

Dal 2016 Binaria è il centro commensale del Gruppo Abele. Condividendo spazi e intenti con la Fabbrica delle E, Binaria è una libreria (già Torre di Abele) una bottega di prodotti biologici e uno spazio in cui incontrarsi, frequentare corsi, laboratori, presentazioni librarie. Con il nostro impegno culturale, ci poniamo
l’obiettivo di contribuire alla formazione di una società più attenta,  libera, consapevole e disposta a impegnarsi per tutelare e costruire il bene comune. Non dunque un semplice esercizio commerciale, ma un luogo d’incontro e di discussione aperto a tutti il cui obiettivo è favorire l’accesso al libro come strumento di conoscenza, con un’attenzione particolare a chi da questo accesso è escluso.

 

Che attività proponiamo alle scuole?

Una delle peculiarità della nostra libreria è l’attenzione rivolta alle giovani lettrici e ai giovani lettori. Crediamo fortemente nella collaborazione con le scuole, per creare un legame saldo e duraturo tra il percorso di formazione dei bambini e dei ragazzi e il mondo del libro e della lettura. Per questi motivi abbiamo elaborato alcune proposte per le scuole di ogni ordine e grado. L’offerta di seguito elencata costituisce un punto di partenza, ma è personalizzabile a seconda delle peculiarità del gruppo classe e delle esigenze dei docenti.

Mostra del libro

La libreria si trasferisce a scuola!
Durata: da 2 a 5 giorni a seconda del numero di classi.

Nel corso delle giornate le singole classi e i loro insegnanti – secondo turni concordati preventivamente – avranno modo di incontrare il libraio per consigli di lettura, per approfondire tematiche e curiosità sul mondo della lettura e del libro. Ogni giorno, per l’intero periodo della mostra, alla fine delle ore di scuola sarà possibile acquistare i libri che si desiderano, come in una vera e propria libreria!
Il 15% del venduto al prezzo di copertina viene lasciato alla scuola sotto forma di BUONO ACQUISTO spendibile presso la nostra libreria a sostegno della biblioteca scolastica e del lavoro delle insegnanti.

Adotta un libro, arriverà uno scrittore!

Scegliamo insieme un libro da adottare: leggiamolo, lavoriamoci insieme e prepariamoci ad incontrarne l’autore per soddisfare tutte le nostre curiosità.
(N appuntamenti da N ore – modulabili a seconda dell’età degli alunni e della tematica del libro).
Gli incontri si possono tenere a scuola in orario curriculare oppure presso la libreria, per consentire ai partecipanti di scoprire la Fabbrica delle E e le attività proposte da Binaria centro commensale.

Una gita in libreria

Ma tu questo libro lo hai già letto?

Incontri di approfondimento in libreria e consigli di lettura personalizzabili sulla base dei percorsi tematici e delle necessità del gruppo classe.

Ioleggoperchè!

#Ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

E per gli insegnanti?

Convenzione con gli insegnanti di ogni ordine e grado:
-5% di sconto su tutti i libri (esclusa scolastica).
Possibilità di utilizzo del buono docenti per acquisti e corsi di formazione.
Consulenza bibliografica.
Selezione titoli e invio preventivi per aggiornamento delle biblioteche scolastiche.
Evasione di buoni d’ordine con scontistica in funzione dell’importo.

Gruppo di lettura periodico per la condivisione e il confronto sui testi (di narrativa ma anche di manualistica) da utilizzare per unità didattiche aggiornate e innovative.

Formazioni riconosciute con i crediti Miur.

Prossime formazioni:

Nessun evento trovato!