Serre dEstate sta tornando! La terza edizione della nostra rassegna estiva negli spazi della libreria e del vivaio di Rivalta si terrà nei giorni 27-28-29 giugno. Il tema di quest’anno è Asterisch* – Declinazioni umane al futuro
In un tempo in cui la politica non fa che togliere spazio alla comunicazione e al dialogo sulle questioni di genere, sulla parità salariale, sulla ripartizione del lavoro domestico, sulle questioni legate al corpo delle donne e non solo, ai corpi in uno spettro più ampio, vorremmo ridare respiro a tutte le alterità.
In un’epoca in cui sotto il simbolo ASTERISCH* troppo spesso ci finisce qualcosa che vuole essere nascosto, qualcosa di cui ci si vergogna perché sentito come “strano”, abbiamo voluto tre giorni di incontri, libri, dibattiti e momenti di workshop creativo incentrati su tutto ciò che riguarda il femminismo come atto politico, la sua capacità di essere collante e comunità ampia, per riappropriarci di termini e spazi.
Per farlo, il programma del festival è ricco: ci sarà il linguaggio, il lavoro, la filosofia, la musica, il teatro, ci sarà uno sguardo non solo eurocentrico ed eteronormato, ci saranno i diritti, la biologia, sguardi all’infanzia.
Vogliamo immaginare declinazioni al futuro non femminili né maschili, ma umane.
Segnatevi queste date e non prendete altri impegni!
Il programma
-
27 giugno:
h. 18:00, “Omaggio a Michela Murgia”
h. 18:30, “KIDS: Letture animate”
per Serre dEstate KIDS, esperienze ludiche libere, spontanee e creative a cura di Filo educativo
h. 19:00, “Viaggiare il margine”
Presentazione del libro Viaggiare il margine. Nelle Terre Alte del Guatemala tra le donne maya (Capovolte Edizioni). Con l’autrice Alice Schellino dialoga Marco Aime portandoci nel racconto di una viaggiatrice solitaria, donna fra le altre donne, tra disorientamento, ricerca e solidarietà.
h. 21:00, “Filosofia: maschile singolare”
Presentazione del libro Filosofia: maschile singolare. Un problema di genere in filosofia(Tlon) con l’autore Lorenzo Gasparrini, che indaga, attraverso una lente femminista, l’assenza della riflessione dei filosofi su loro stessi in quanto uomini e gli effetti di questa mancanza sulla pratica filosofica.
-
28 giugno:
h. 18:00, “Lo statuto delle lavoratrici”
Presentazione del libro Lo statuto delle lavoratrici: Come ti senti, a cosa hai diritto, dove possiamo cambiare (Bompiani) con l’autrice Irene Soave che rivisita alcuni articoli leggendoli alla luce di quanto succede oggi alle donne e tra le donne nel mondo del lavoro.
h. 18:00 – 20:00 “KIDS: Giochi di strada e Giochi da tavolo”
per Serre dEstate KIDS, esperienze ludiche libere, spontanee e creative a cura di Filo educativo e giochi da tavolo a cura di Perludo ludoteca di Piossasco (6-16 anni)
h. 19.00, “Cabaret Lə disgraziatə “
Spettacolo teatrale a cura di Anomalia Teatro. Restituzione di monologhi teatrali realizzati durante il Laboratorio Malaerba, a tema famiglia, mostruosità, sessualità.
h. 21:30, “Grammamanti”
Presentazione del libro Grammamanti. Immaginare futuri con le parole (Einaudi) con l’autrice Vera Gheno. Incontro a cura di RBE Radio e Tv. «Le parole sono centrali nelle nostre vite e dischiudono infinite opportunità. Per questo dovremmo instaurare con loro una vera e propria relazione amorosa, sana, libera, matura. Perché le parole ci permettono di vivere meglio e ci danno la possibilità di cambiare il mondo.»
-
29 giugno:
h. 9:30 – 12:30 “Natura e mitologia”
Passeggiata naturalistica e mitologia delle piante, a cura di Simone Siviero.
h. 10:00 – 12:30 “KIDS: Nella tana del Bianconiglio”
per Serre dEstate KIDS, al castello degli Orsini: lettura animata, escape book, spazio nidi, circo per bambin* e genitor*, scacchi (0-13 anni)
h. 16:00 “Workshop tematici”
(prenotazione obbligatoria):
– LGBT+, una storia in continua evoluzione (a cura di RBE Radio e Tv)
– Circo! Laboratorio di circo sociale per adult*
– Collage creativo femminista
– Scrittura creativa per bambin* e ragazz* (8-13 anni)
h. 17.30, “Streghe e medichesse”
Incontro con Erika Maderna, profonda conoscitrice e studiosa della sacralità più intima dell’anima femminile e autrice dei libri Medichesse. La vocazione femminile alla cura (Aboca Edizioni, 2012), Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe (Aboca Edizioni, 2018) e Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante (Aboca Edizioni, 2019).
h. 18:00 – 20:00 “KIDS: Giochi da tavolo”
per Serre dEstate KIDS, giochi da tavolo a cura di Perludo ludoteca di Piossasco (6-16 anni)
h. 19.00, “Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce”
Presentazione del libro Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce (Neri Pozza) con l’autore Valerio Varesi, su una donna straordinaria, una femminista ante litteram che ha attraversato controcorrente il Novecento. «Non ci può essere libertà in un mondo dove la metà di esso non ha gli stessi diritti dell’altra.»
h. 21:00, “Cantafinoadieci”
Collettivo musicale di cantautrici
Ogni giorno ore 20:00 cena a cura della ProLoco
Banchetti di Second hand e prodotti locali
Scopri alcuni scatti dalla scorsa edizione e seguici sui social! Facebook & Instagram