Serre dEstate

  /    /  Serre dEstate
Serre destate

Serre dEstate sta tornando! La seconda edizione si terrà nei giorni 29-30 giugno e 1 luglio. Il tema di quest’anno sarà Evoluzione. Involuzione. Rivoluzione!

Dopo aver approfondito tematiche ambientali nella prima edizione, quest’anno riproponiamo numerosi incontri, dibattiti, spettacoli e attività per bambine e bambini su tematiche sociali.

In ogni Involuzione si nasconde il germe di una possibile Rivoluzione, e ogni Evoluzione può essere letta come un’Involuzione. La sfida che ci proponiamo di affrontare, grazie ai numerosi ospiti, è di abbracciare la complessità e la trasversalità dei temi proposti.

Segnatevi queste date e non prendete altri impegni!

 

Il programma

 

  • 29 giugno:

 

h. 18:00, “Dove siete tutti?”

Cristina Carpinelli giornalista, ci racconta di disabilità e fragilità sociale, ma non solo: sistema sanitario e welfare. Storie di ordinaria ingiustizia e involuzione sociale.

 

h. 18:30, “Tutto è Possibile”

per Serre dEstate KIDS, l’associazione teatrale Le Luci della Rivalta propone un nuovo spettacolo teatrale con i suoi miniattori.

 

h. 19:00, “Libertà in vendita”

Valentina Pazè, professoressa e filosofa. L’evoluzione del pensiero sul corpo della donna fra scelta e mercato, un’analisi appassionata delle forme di autosfruttamento cui assistiamo nelle nostre democrazie.

 

h. 21:30, “Ufo 78”

con Wu ming interviene Filo Sottile. In questo romanzo, che è anche saggio, il collettivo di autori che si cela dietro il nome Wu ming, indaga società e storia e le mescola al mito e alla fantascienza. Il libro si presenta ricco di aneddoti storici, di bibliografie che danno quel tocco saggistico tipico della scrittura wuminghiana e di quel «riflusso» in grado di contrapporsi al clamore degli scontri sociali del decennio precedente.

 

  • 30 giugno:

 

h. 18:00, “Cibo che fa comunità: rivoluzioni agroecologiche.

Il cibo e la sua produzione tra mille rivoluzioni e ritorni al passato. Con Chiara Flora Bassignana, ricercatrice all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dialogano:
Dulce María Chan Cab – Contadina Maya, Presidente della cooperativa impresa sociale Tatawelo, una delle fondatrici del orto Collettivo La Milpa.
Giuliana Radosta – responsabile della comunicazione del progetto Antagonisti, Valle Varaita.
Pietro Cigna e Lorenzo Barra – contadini e fondatori della Comunità di Supporto all’Agricoltura Cresco in Valle Varaita.
Fabrizio Garbarino – casaro allevatore cooperativa @coop agricola la Masca di Roccaverano. Co-coordinatore nazionale di ARI Associazione Rurale Italiana.
Alessandra Turco – contadina a Cascina Malerbe sulla collina torinese, parte del coordinamento europeo de La Via Campesina.

 

h. 18:00 – 20:00 “Giochi di strada”

per Serre dEstate KIDS, esperienze ludiche libere, spontanee e creative a cura di Filo educativo

 

h. 19.00, Revolution!

Sovvertire un sistema, tornare allo stesso punto di partenza dopo aver compiuto un giro. Sono due significati opposti di rivoluzione. Quale di questi due ha spinto più artisti a scrivere canzoni? Un viaggio attraverso testi e musiche che si sono confrontati con le rivoluzione. Di e con Gigi Giancursi.

 

h. 21:30, “Le donne e la scienza. Monologo Quantistico”

per Gabriella Greison la scienza è terreno di evoluzioni e vuole rendere fruibile a tutti la portata e la grandezza di alcune rivoluzioni che hanno permesso il progresso scientifico. Ma non solo, anche quello sociale e del ruolo femminile: da dove e da chi nasce la consapevolezza che è possibile e necessario dare accesso alle donne all’impresa scientifica?

 

  • 1 luglio:

h. 9:30 – 12:30 “Essere Sangone”

passeggiata di ecologia profonda guidati dall’antropologo ambientale Gabriele Volpato.

h. 10:00 – 12:30 “Ci vuole un giardino…”

Serre destate e le Biblioteche si incontrano al Castello degli Orsini. Passeggiate narrative, letture animate, laboratori per i più piccoli (età 0-11 anni)

h. 17:00 – 20:00 “Giochi da tavolo”

per Serre dEstate KIDS, a cura di Perludo – Ludoteca di Piossasco (età 6-16 anni)

 

h. 17.30, “La guerra invisibile”

Maurizio Pagliassotti ha affrontato un viaggio lungo seimila chilometri facendosi migrante tra i migranti. Ci racconta un fenomeno che di fatto è peculiare di tutta la storia dell’umanità e che sta alla base del processo evolutivo della stessa, ma che oggi nel suo approccio europeo –e non solo- di respingimento rappresenta una chiara involuzione ideologica. Scrutando da dentro l’umanità in movimento ci racconta aspirazioni, astuzie, sconforti delle persone che percorrono queste tratte, per dare un’idea molto da vicino di cosa sia il cuore oscuro dell’Europa.

 

h. 19.00, “Capitalismo carnivoro”

Francesca Grazioli autrice di questo saggio per Il Saggiatore con il sottotitolo Allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo ci aiuta a riflettere sui processi economici che si nascondono dietro i nostri pasti, sul consumo consapevole e sull’impatto ambientale del sistema attuale.

 

h. 21:30, “Gramsci e la rivoluzione”

Antonio Gramsci è stato forse il più importante pensatore (e rivoluzionario) italiano del Novecento. Il suo era un pensiero così originale da riuscire ad attraversare indenne il secolo scorso e giungere fino a noi ancora intatto e attuale. Angelo D’Orsi ci racconta tutta la portata di questo personaggio attraverso la storia della sua vita e l’analisi dei suoi pensieri. Rivoluzioni e contro rivoluzioni.

 

Ogni giorno ore 20:00 cena a cura della ProLoco
Banchetti di Second hand e prodotti locali

 

 

Scopri alcuni scatti dalla scorsa edizione e seguici sui social! Facebook & Instagram

Manca poco a Serre dEstate, siete pronti?

0
Years
:
0
Months
:
0
Giorni
:
0
Ore
:
0
Minuti
:
0
Secondi
Nessun evento trovato!