Gambarotta e le sue memorie
Presentazione del libro Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai (Manni) di Bruno Gambarotta
Quando: mercoledì 19 luglio 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Insieme all’autore dialoga Fabio Cantelli Anibaldi.
Focus:
il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro, e ci restituisce dall’interno una visione originale della più grande e popolare industria culturale italiana: la Rai.
La sua carriera, iniziata come cameraman, proseguita come programmista e terminata sotto i riflettori delle prime serate, ha accompagnato tutta la parabola del servizio pubblico, dalla Rai pedagogica a quella più commerciale.
In questo libro racconta le vicende eccezionali vissute in cinquant’anni di carriera: le gaffes di Celentano che lo portano in diretta in prima serata a Fantastico ’87 per porvi rimedio; l’irruzione per recuperare un microfono in una stanza dove Paolo VI sta pranzando con un risotto;
Autore
Bruno Gambarotta dal 1962 al 2011 ha lavorato in Rai districandosi, con il suo ironico aplomb, tra capricciose stelle dello spettacolo, grigi funzionari ancorati alle loro scrivanie e ruvide maestranze.
Gambarotta e le sue memorie è un incontro gratuito. Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.