Geografia territorio relazioni

Geografia, territorio, relazioni

Presentazione del libro Geografia, territorio, relazioni. Alla ricerca di un nuovo paradigma (Panerose Editore-Associazione culturale “Pensieri in piazza”) di Aldo Bonomi, Leonard Mazzone e Claudio Villiot

 

Quando: mercoledì 21 giugno 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino

 

 

 

Insieme al co-autore Claudio Villiot, interviene Giuseppe Dematteis (professore emerito in Geografia Politica ed economica e fondatore e presidente dell’Associazione Dislivelli)

Focus:

Geografia, territorio, relazioni: tre termini intorno ai quali costruire un nuovo “sguardo” sulle grandi trasformazioni che attraversano il nostro tempo. Analisi sociale ed economica, ricostruzione storica, prospettiva antropologica e filosofica, convergono, nei tre saggi qui raccolti, a disegnare un discorso a più voci su come proprio a partire da queste tre categorie si possa ripensare oggi un’azione politica di emancipazione.
I tre autori esplorano, da punti di vista e con competenze disciplinari in parte differenti, la possibilità di costruire un nuovo paradigma non solo di interpretazione della realtà sociale contemporanea, ma, anche di azione su di essa, a partire da una comune prospettiva che si potrebbe definire “geografica”. Un pensiero che mette in primo piano le concrete relazioni che si sviluppano all’interno di un determinato spazio/territorio, non soltanto a livello sociale, ma anche ambientale. La prospettiva geografica/spaziale si configura così come un nuovo possibile sguardo sui grandi problemi del nostro tempo: dalle migrazioni, al cambiamento climatico, dalle diseguaglianze ai conflitti sociali.

 

 

 

Geografia, territorio, relazioni è un incontro gratuito. Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

Tags: ,

Data

Giu 21 2023
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria