Isole carcere
Presentazione del libro Isole carcere (Edizione Gruppo Abele) di Valerio Calzolaio
Quando: giovedì 12 ottobre 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Con l’autore dialoga Claudio Sarzotti (Antigone), modera la giornalista Federica Tourn.
Focus:
Le isole utilizzate come carceri sono state centinaia, nella storia dell’umanità, per allontanare persino dalla terraferma criminali o semplici indesiderati. Dall’antichità ai giorni nostri, un compendio storico e geografico arricchito da fotografie, cartine, dati e grafici sui temi dell’isolamento e della carcerazione.
People
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato dal 1992 al 2006 e sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001. Tra le varie pubblicazioni è autore di Ecoprofughi (Nda 2010), Da Moro a Berlinguer (con Carlo Latini, Ediesse, 2016), La specie meticcia (People, 2019), Libertà di migrare (con Telmo Pievani, Einaudi, 2016).
Claudio Sarzotti, professore di Filosofia del diritto, responsabile scientifico del polo di formazione dell’associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale” Antigone.
Federica Tourn è una giornalista indipendente di Torino. Si occupa di migrazioni, religioni, diritti umani, femminismi. Ha pubblicato reportage da diversi paesi per testate italiane e straniere; nel 2020 ha vinto la prima edizione del premio internazionale “Piazza Grande Religion Journalism Award”.
Isole carcere è un incontro gratuito in collaborazione con Edizioni Gruppo Abele. Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.