Mostra – Camminare per incontrare l’Altro
Binaria è lieta di presentare la mostra “Camminare per incontrare l’Altro” a cura di Matthias Canapini.
Composta da 40 scatti relativi alle storie raccolte dall’autore, con particolare attenzione alle aree di conflitto e alle rotte dei migranti.
Inaugurazione: venerdì 14 giugno ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Dal 2012 Canapini documenta aree di conflitto, il sisma in centro Italia, le memorie “rurali” lungo Alpi e appennini, il rugby come strumento inclusivo. Il suo ultimo libro pubblicato racconta le principali rotte dei migranti che dall’Africa Sub Sahariana al Medio Oriente si snodano fino in Europa.
I diari e gli scatti raccolti sono confluiti in alcuni libri ed esposizioni fotografiche. Tutte, in maniera differente, trattano temi quali sport, disabilità, viaggio, guerre, memoria.
In occasione dell’inaugurazione il fotografo farà una chiacchierata con i presenti e proietterà altri emozionanti scatti.
People
Matthias Canapini è scrittore, giornalista e fotografo nato a Fano nel 1992. Viaggia per raccontare storie con taccuino e macchina fotografica, documentando aree di conflitto, rotte di migranti ed eventi come il sisma in centro Italia. Ha attraversato diverse parti del mondo come l’Europa, il sud-est asiatico, l’Africa occidentale, i Balcani e il Caucaso, pubblicando diversi libri e collaborando con ONG locali e internazionali. Inoltre, ha sviluppato attività e laboratori nelle scuole e ha allestito mostre fotografiche in Italia e in Svizzera. Scrive per diverse riviste come Unimondo, Redattore Sociale, Superabile ed Emma.
Mostra – Camminare per incontrare l’Altro è una mostra gratuita visibile da venerdì 14 giugno fino a fine luglio negli orari di apertura del centro commensale.
dal lunedì al sabato 9-22
la domenica 11-15 e 18-22