
Mostra Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” 2019
La mostra raccoglie le tavole selezionate dalla Giuria del Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” 2019.
Il concorso è indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con KITE edizioni e Book on a Tree, con il supporto di Wacom e il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini.
La mostra resterà visibile a Binaria Centro Commensale dal 29 ottobre al 15 novembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 11: 00 alle 15:00 e dalle 18 alle 22:00.
Il Concorso Lucca Junior era finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito proposto dall’organizzazione.
Il testo dell’edizione 2019 è stato scritto da Davide Calì e il concorso è stato vinto dall’illustratrice spagnola Anna Aparicio Català.
L’albo Fino in fondo appena uscito per KITE edizioni (ottobre 2020) è frutto di questo progetto.
La Giuria ha, inoltre, selezionato le 32 tavole più interessanti tra quelle proposte per l’albo, che sono entrate a far parte della mostra Concorso Lucca Junior.
Ogni tavola corrisponde ad una delle doppie pagine del libro, che gli artisti in concorso erano chiamati ad illustrare a partire dal testo di Davide Calì.
Percorrendo la mostra, sarà così possibile scoprire come ciascun artista ha interpretato in modo personale lo stesso testo, con l’uso di soluzioni grafiche, compositive, personaggi, colori e tecniche e spesso molto differenti.
La Giuria del Premio 2019 era composta da: Paolo D’Altan (Presidente di Giuria – illustratore), Davide Calì (autore, illustratore e fumettista), Valentina Mai (art director ed editrice KITE Edizioni) e Arianna Papini (autrice e illustratrice).
Il premio è dedicato alla memoria del Prof. Livio Sossi (Trieste, 1951-2019), tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, docente universitario, saggista, promotore del libro e della cultura per l’infanzia, nonché Presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior fin dalla sua prima edizione nel 2007.