OFF – Atreconomia e Altromercato
Presentazione del libro I sovrani del cibo. Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo (Altreconomia) di Duccio Facchini e Alessandro Franceschini.
Quando: domenica 12 maggio ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Con gli autori, Duccio Facchini e Alessandro Franceschini.
La prenotazione è consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp
Focus
Dalla metà degli anni Sessanta la produzione di cibo a livello globale è cresciuta del 300%, eppure ancora oggi la malnutrizione continua a ridurre l’aspettativa di vita di milioni di persone: 783 milioni di esseri umani -cioè il 9% della popolazione mondiale- hanno sofferto la fame cronica nel 2023 e più di 333 milioni hanno affrontato livelli acuti di insicurezza alimentare.
Il tutto mentre un pugno di multinazionali dell’agroalimentare controllate da pochissimi e ricchissimi fondi speculativi ha registrato negli ultimi anni profitti record, godendo di sussidi andati scapito della salute delle persone e dell’ambiente.
Chi decide che cosa mangiamo e a quale prezzo? Chi sono i sovrani del cibo? Un’inchiesta sulla speculazione e la battaglia per la trasparenza alimentare.
People
Alessandro Franceschini è Presidente di Altromercato e da quasi 30 anni è impegnato attivamente nell’ambito del Commercio Equo e Solidale italiano. Già Presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso ha ideato e coordinato la Fiera 4Passi di Treviso fino al 2019. Dal 2010 al 2016 è presidente di AGICES, oggi Equo Garantito, associazione di categoria delle organizzazioni di Fair Trade italiane, periodo durante il quale ha seguito l’iter di approvazione alla Camera dei Deputati della Legge Nazionale sul Commercio Equo e Solidale (marzo 2016). Dal giugno 2020 è Presidente di Altromercato ed è coordinatore del Comitato Brand Identity di Altromercato.
Duccio Facchini è giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. È autore di numerosi libri tra cui “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere, 2012), “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” (2013), “L’economia in classe” (con Luca Martinelli e Pietro Raitano, 2017) e “Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso” (2018), e “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” (2022) con Luca Rondi, tutti pubblicati da Altreconomia. L’ultimo saggio che ha contribuito a realizzare è “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” (Altreconomia, 2024).
OFF – Atreconomia e Altromercato è un’incontro del Salone Off