Storie di ragazze che non volevano essere belle
Presentazione del libro Storie di ragazze che non volevano essere belle (Edizione Gruppo Abele) di Ugo Zamburru e Angela Spalatro
Quando: martedì 7 novembre 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Incontro per genitori sui disturbi alimentari con Ugo Zamburru e Angela Spalatro. Contemporaneamente ci saranno laboratori ludico/formativi per bambini e ragazzi della fascia età 3-12 anni.
Focus:
In Italia le ultime stime indicano che 3 milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, e il numero di nuove diagnosi è di circa 30mila l’anno. Numeri enormi per un fenomeno che spesso non si conosce e, soprattutto, davanti al quale non si sa come reagire.
Angela Spalatro e Ugo Zamburru hanno pubblicato con Edizioni Gruppo Abele il libro Storie di ragazze che non volevano essere belle. Attraverso le testimonianze di giovani ragazze che ne sono uscite, i due psichiatri raccontano il fenomeno dei DCA.
People
Angela Spalatro è psichiatra e ricercatrice in Neuroscienze. Lavora in ambito comunitario, dove oggi sperimenta in prima persona la ricerca intesa come reciprocità nella relazione con le persone portatrici di sofferenza psichica.
Ugo Zamburru è psichiatra, già presidente dell’Arci di Torino. Nel 2007 ha inventato e animato per oltre dieci anni il Caffè Basaglia, crocevia e luogo di incontro per chi, a Torino e non solo, sogna un mondo diverso e si impegna per realizzarlo.
Storie di ragazze che non volevano essere belle è un incontro gratuito in collaborazione con Gruppo Abele e Edizioni Gruppo Abele. Prenotazione consigliata scrivendo a genitoriefigli@gruppoabele.org oppure al 0113841083