Bioavversità

Bioavversità

Presentazione del libro Bioavversità. ll vizio delle monocolture nelle terre alte (Kellermann Editore) di Giannandrea Mencini.

 

Quando: lunedì 20 novembre 2023 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

Con l’autore dialogano Elena Ciccarello, direttrice de Lavialibera, e Luca Battaglini, docente Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

Un dialogo con diversi protagonisti per capire la diffusione del Prosecco nel nordest, dei meleti in Val di Non, dei noccioleti in Centro Italia, riportando accurate testimonianze sulle conseguenze ambientali, sanitarie e sulla biodiversità, causate dalla diffusione delle monoculture in Italia.

Non solo aspetti negativi, ma anche storie virtuose e vincenti che vanno dal Veneto fino all’Alto Molise, passando per il Lazio, dimostrando che è possibile anche un’agricoltura diversificata e sostenibile, basata sul rispetto del territorio e della sua storia rurale.

 

People

Giannandrea Mencini veneziano, giornalista e scrittore, si occupa di storia dell’ambiente e del territorio.
Ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli, dove ha raccontato i problemi della salvaguardia di Venezia e del vivere in montagna. Ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito della terza edizione del Premio Nazionale di ecologia Verde Ambiente per i suoi scritti sulle tematiche ambientali e di difesa del territorio.

 

Bioavversità è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Data

Nov 20 2023
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment