Bruno Tognolini a Rivalta

Presentazione del libro Bestian ( Edizioni Gruppo Abele ) di Bruno Tognolini.

Quando: sabato 16 marzo 2024 ore 16:00
Dove: nella libreria, la casetta in legno in mezzo al verde del vivaio, in via Roma 9,
Rivalta di Torino

 

Interviene l’autore Bruno Tognolini in dialogo con il giornalista Andrea Vico.

Focus

Bruno Tognolini firma un racconto di fantascienza per bambine e bambini… che non sembra un racconto di fantascienza! Il protagonista è Bastian, detto Bestian per via del suo piccolo, grande segreto, che ovviamente ha a che fare con gli animali!
Bestian è un racconto transformer. Parte piano, piccolo e sereno, con quadretti quotidiani e sorridenti di vita in famiglia e in classe. Poi comincia a trasformarsi: accadono fatti, dapprima piccoli e curiosi, poi sempre più sorprendenti. Fino allo scoppio. Un evento così potente che rivela la sua vera natura transformer: era un racconto di fantascienza, mimetizzato.
Che da quel punto non parla più di vita piccola in una classe, ma di vita grandissima nel pianeta intero.
Seguiamo Sebastiano, detto Bastian, detto Bestian, alla scoperta della sua natura, della sua identità e del suo piccolo grande segreto che coinvolge gli animali… e dei peletti sulla schiena: che succede quando la natura si coalizza con dei bambini per difendere sé stessa?

 

People

Bruno Tognolini ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlioletta Angela, perché poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, testi per “L’Albero Azzurro” e “La Melevisione”, teatro e canzoni e videogiochi. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento: però è ancora lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Andrea Vico è giornalista dal 1988 e da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze.
Accanto alla attività giornalistica scrive libri e progetta mostre interattive (Experimenta a Torino, Muvita ad Arenzano).
È  fondatore e segretario dell’associazione culturale ToScience. Dal 2005 al 2014 è stato impegnato in Brasile per un progetto internazionale di divulgazione della scienza destinato ai bambini della favelas di Salvador (Bahia).

Bruno Tognolini a Rivalta è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binariarivalta@gruppoabele.org oppure telefonando al numero 011 550 8030

 

Data

Mar 16 2024

Ora

16:00

Luogo

Binaria Rivalta
Edizioni Gruppo Abele

Organizzatore

Edizioni Gruppo Abele
Telefono
011 3859500
Email
edizioni@gruppoabele.org
Sito web
https://edizionigruppoabele.it/
Post a Comment