
Buon Compleanno Rodari: Tognolini
Buon Compleanno Rodari: Tognolini 2021
Dove: a Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Quando: ore 16:30-18:00
In compagnia di: Bruno Tognolini
All’interno del progetto Fabbrica delle Storie e E se diventi farfalla, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Inizia la programmazione di uno dei compleanni più amati: quello di Gianni Rodari.
Il primo appuntamento sarà con lo scrittore “per bambini e per i loro grandi”.
L’incontro è aperto a tutti, alle famiglie, agli insegnanti, ai nonni e alle nonne, alle bambine e ai bambini per scoprire insieme le rime di Bruno Tognolini!
Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 cinquantacinque, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017; i suoi libri hanno venduto in Italia, solo con Salani, oltre centomila copie, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la rima più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.
Evento gratuito, ma è necessaria la prenotazione a binaria@gruppoabele.org
Per la partecipazione sarà necessario essere in possesso del green pass da mostrare all’ingresso.