Camaleonta. Le 5 stanze poetiche

Camaleonta. Le 5 stanze poetiche

Presentazione del libro Camaleonta. Le 5 stanze poetiche ( Montedit ) di Paulette Ducré.

 

Quando: martedì 16 aprile 2024 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

L’autrice Paulette Ducré coinvolta in un interessante dialogo con la scrittrice Cristina Codazza.

Interpretazioni poetiche a cura di Angèle Musacchia e Domenico Signorino.
Ospite musicale: Ivana Dello Preite (chitarra e percussioni)

Focus

L’avventurarsi attraverso le cinque peculiari “stanze” esperienziali, adottate accuratamente dall’autrice quale viaggio di compenetrazione emotiva e sensoriale, costituisce un itinerario precipuo, comparabile ad una sorta di mappa dantesca, architettato affinché i gorghi tumultuosi dell’umanità possano addivenire ad un proprio riscatto.

 

People

Paulette Ducré è scrittrice, sceneggiatrice teatrale e performer. Predilige temi sociali e biografici, e la sua poetica, dalle sfumature dark-decadentistiche, assume una connotazione enigmatica ed introspettiva.
Le sue opere toccano tematiche di carattere sociale (povertà, solitudine, indifferenza) ed anche argomenti storici e biografici.
In passato si è dedicata alla pittura e al disegno a carboncino e china.
Ha preso parte a molteplici reading poetici e letterari, presso vari siti culturali di Torino e provincia, proponendo la lettura creativa di poesie e brevi testi.

Cristina Codazza come autrice ed organizzatrice ha partecipato a molteplici reading poetici e letterari in teatri e locali dell’area torinese. Alcune sue poesie, talvolta tradotte in inglese, francese e spagnolo, sono state inserite in antologie e riviste letterarie nazionali ed internazionali nonché all’interno di siti Internet di settore.
Nel 1995 è stata selezionata come autrice dall’Assessorato alla Qualità della Vita Città di Torino per l’Antologia Letteraria “Progetto Arcobaleno” a favore delle iniziative umanitarie per la ex Jugoslavia.
Da questa iniziativa è nata in quell’anno una performance teatrale itinerante dedicata al progetto di ricostruzione della Biblioteca di Sarajevo.

 

 

Camaleonta. Le 5 stanze poetiche è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Tags:

Data

Apr 16 2024

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment