ConversAzioni – i corsi di Tamburi Digitali
TAMBURI DIGITALI ASSOCIAZIONE
CON
BINARIA CENTRO COMMENSALE
ConversAzioni
Quinta stagione 2024-25
Una esperienza di condivisione, di narrazione e idee, ma anche di ascolto e di stimoli, di immagini e di suoni.
Per la quinta stagione, 2024-25, propone questa volta in PRESENZA (poi durante l’anno seguiranno le ConversAzioni on line):
PENSARE E VIVERE LA FELICITA’
L’esercizio di pensiero che vi proponiamo a proposito della felicità ha qualcosa di decisamente insolito. Ci sfida a saltare aldilà della nostra abitudine ad arrovellarci sulla sua esistenza o non esistenza, sulle sue versioni banali o nobili, o ad assillarci nell’ansia di possederla. Quel che faremo sarà invece abitare per un po’ nell’idea, nel concetto di felicità e senza fretta permetterle di parlarci, di illuminarci la strada. Lasciarle dire la sua, insomma, in modo che le nostre opinioni, i nostri modi di vivere, le nostre esperienze della felicità non siano la prima carta che caliamo, ma semmai l’ultima. Mettere per un po’ fra parentesi il nostro punto di vista e puntare a una comprensione più profonda e non solo soggettiva di questo ideale universale. Con questo esercizio alle spalle torneremo poi al concreto delle nostre vite e delle nostre esperienze, e ci accorgeremo che avendo un’idea più ricca di felicità le nostre descrizioni, i nostri giudizi e persino i nostri desideri possono cambiare di molto.
Gli incontri, TUTTI IN PRESENZA presso BINARIA, VIA SESTRIERE 34, TORINO, si articolano in 4 momenti di laboratorio filosofico alla portata di tutti svolto da Luciana Regina intervallati da 2 momenti con Luca Toselli per una panoramica sulla felicità nella lettura dei grandi autori da Petrarca a Machiavelli, da Tasso a Montaigne.
Tutti gli incontri prevedono la partecipazione attiva degli iscritti e una parte comunque dedicata alla conversazione all’interno del gruppo.
Luca Toselli è un docente e uno studioso e ricercatore dei nuovi media. Ha progettato e diretto l’allestimento dei filmati del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Ha pubblicato numerosi libri e articoli. Ora è uscito il suo ultimo volume: “La didattica a distanza. Funziona se sai come farla” (2020) per le Edizioni Sonda, tra i primi tra le vendite di quell’argomento. Ha fondato il gruppo di conversazione “Guido, i vorrei” con partecipanti da tutta Italia.
Luciana Regina è una filosofa pratica. Dopo la laurea su Spinoza, più di trent’anni fa, ha approfondito ininterrottamente il modo in cui pensiamo, perché pensiamo e cosa significa pensare, sia per chi lo fa “professionalmente” (i pensatori) sia per chi lo fa spontaneamente, senza starci troppo a pensare (tutti noi, compresi i pensatori quando sono fuori servizio). Si è quindi inventata un lavoro nel mondo, in dialogo con persone, gruppi informali e organizzazioni di tutti i tipi, dove si vive, si fanno cose e intanto si pensa. Interviene sui processi di pensiero cercando di aiutarli a diventare più limpidi, più trasparenti e più rispettosi dei loro contenuti. Questo qualche volta ha effetti positivi sul modo di stare al mondo delle persone. Ha pubblicato libri e articoli, ha fondato associazioni, riviste, ha coltivato passioni e domande, ha fatto alcune scelte, distinguendo i fini e i mezzi. |
INFO
1 ottobre 2024 dalle 18,30 alle 20,00 (Luciana Regina)
8 ottobre 2024 dalle 18,30 alle 20,00 (Luca Toselli)
15 ottobre 2024 dalle 18,30 alle 20,00 (Luca Toselli)
22 ottobre 2024 dalle 18,30 alle 20,00 (Luciana Regina)
29 ottobre 2024 dalle 18,30 alle 20,00 (Luciana Regina)
5 novembre 2024 dalle 18,30 alle 20,00 (Luciana Regina)
Informazioni iscrizioni e costi:
SCRIVERE A: tamburidigitali@gmail.com oppure telefonare/mandare un messaggio a 3358231546
Obbligatoria la tessera dell’Associazione culturale Tamburi Digitali di Euro 5.
Contributo libero per pagare la sala e le spese (suggerito almeno Euro 10 ad incontro).
Iscrizioni entro il 15 settembre 2024