ConversAzioni – i corsi di Tamburi Digitali
TAMBURI DIGITALI ASSOCIAZIONE
CON
BINARIA CENTRO COMMENSALE
ConversAzioni
Quarta stagione: 2023-24
Una esperienza di condivisione, di narrazione e idee, ma anche di ascolto e di stimoli, di immagini e di suoni.
Le “ConversAzioni” è un format di Luca Toselli in cui si sperimenta l’ “Azione” di trovarsi per mettere insieme le personali idee, suggestioni, domande, pensieri, risonanze, memorie, immagini, musiche e altro. Si entra naturalmente a far parte di una comunità. Si sono già svolti altri cicli di cinema, di musica classica, di narrativa, di mitologia, sul femminismo e sulle dinamiche del cibo. S’impara molto perché il protagonista è il partecipante.
NELLA LETTURA E NELLA SCRITTURA NON SIAMO SOLI
Laboratorio partecipato di libroterapia e scrittura creativa.
A cura di Elena Biondo
Quali parti di noi possiamo ritrovare nelle nostre letture?
Quante parti noi possiamo esprimere nella scrittura?
Questi atti terribilmente e magnificamente individuali possono essere condivisi?
Ci proviamo insieme attraverso 4 incontri ON LINE con la scrittrice Elena Biondo.
A partire dai temi del suo romanzo “Soli tra le stelle”, ogni incontro prevede pratiche di mindfulness, libroterapia e scrittura creativa volte all’esplorazione di sé, allo sviluppo della consapevolezza del momento e alla narrazione creativa del proprio mondo interiore (dal romanzo al racconto, dalla lettera al diario).
Per iscriversi non è necessario essere scrittori, non è necessario essere lettori, basta essere curiosi.
Elena Biondo: psicologa e insegnante. Vive a Torino. Ricercatrice assidua di coincidenze, ascoltatrice appassionata di conversazioni rubate e storie sussurrate. Quando scrive apprezza molto la compagnia silenziosa di una gatta. Ha recentemente pubblicato: “Soli tra le stelle” per Golem Edizioni, maggio 2022. I racconti suoi sono raccolti nelle diverse antologie di Neos Edizioni dal 2020. Previsti in uscita nei prossimi mesi del 2024, il suo secondo romanzo “Malaluna” e due racconti inediti.
Luca Toselli è un docente e uno studioso e ricercatore dei nuovi media. Ha progettato e diretto l’allestimento dei filmati del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Ha pubblicato numerosi libri e articoli. Ora è uscito il suo ultimo volume: “La didattica a distanza. Funziona se sai come farla” (2020) per le Edizioni Sonda, tra i primi tra le vendite di quell’argomento. Ha fondato il gruppo di conversazione “Guido, i vorrei” con partecipanti da tutta Italia.
|
INFO
Orario: dal 3 APRILE ogni mercoledì per 4 incontri dalle 20,45 alle 22,00 su Zoom
Costo: contributo libero, obbligatoria la tessera dell’associazione (5 Euro)
Iscrizioni scrivendo a tamburidigitali@gmail.com o telefonare o whatsapp a 3358231546