ConversAzioni - i corsi di Tamburi Digitali

ConversAzioni – i corsi di Tamburi Digitali

TAMBURI DIGITALI ASSOCIAZIONE

CON

BINARIA CENTRO COMMENSALE

 

ConversAzioni

Quarta stagione: 2023-24

 

 

Una esperienza di condivisione, di narrazione e idee, ma anche di ascolto e di stimoli, di immagini e di suoni.

Le “ConversAzioni” è un format di Luca Toselli in cui si sperimenta l’ “Azione” di trovarsi per mettere insieme le personali idee, suggestioni, domande, pensieri, risonanze, memorie, immagini, musiche e altro. Si entra naturalmente a far parte di una comunità. Si sono già svolti altri cicli di cinema, di musica classica, di narrativa, di mitologia, sul femminismo e sulle dinamiche del cibo. S’impara molto perché il protagonista è il partecipante.

 

 

 

LE DINAMICHE DEL CIBO 2

di Achille Gallo

 

Scegliere cosa mangiare è un processo caratterizzato dall’interazione di molteplici elementi: vediamoci per conoscere più da vicino le dinamiche di questi processi e la loro complessa relazione con le nostre scelte alimentari.

Temi trattati:

1) Novel Food (carne sintetica insetti, …), tra sovranità alimentare e autarchia

2) Denominazioni di origine inventata? Limiti e opportunità delle DOP, IGP …

3) Chi controlla i controllori? Panoramica dei sistemi di controllo degli alimenti, ufficiali e no.

4) Claims ed etichette, pubblicità ingannevole e narrazioni varie

 

 

Achille Gallo: agronomo. Lavora da oltre 20 anni nel settore agroalimentare come consulente e valutatore della conformità di prodotti, processi e sistemi di gestione. Muovendosi dal campo alla tavola e ritorno, ha attraversato l’Italia in lungo e in largo, spingendosi di tanto in tanto oltre confine alla ricerca di una visuale più ampia. Nel corso dei suoi viaggi ha contratto una fastidiosa allergia agli stati di ipnosi collettiva e ai manicheismi che aleggiano intorno al macrocosmo della produzione, distribuzione e consumo di cibo.

 

Luca Toselli è un docente e uno studioso e ricercatore dei nuovi media. Ha progettato e diretto l’allestimento dei filmati del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Ha pubblicato numerosi libri e articoli. Ora è uscito il suo ultimo volume: “La didattica a distanza. Funziona se sai come farla” (2020) per le Edizioni Sonda, tra i primi tra le vendite di quell’argomento. Ha fondato il gruppo di conversazione “Guido, i vorrei” con partecipanti da tutta Italia.

 

 

 

INFO

Orario: dal 13 febbraio ogni martedì per 4 incontri dalle 20:45 alle 22:00 su Zoom (13 febbraio; 20 febbraio; 27 febbraio; 5 marzo)

Costo: contributo libero, obbligatoria la tessera dell’associazione (5 Euro)

 

 

Iscrizioni scrivendo a tamburidigitali@gmail.com o telefonare o whatsapp a 335823154

 

Data

Mar 05 2024

Ora

20:45 - 22:00
Categoria
Post a Comment