a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adicing elit ut ullamcorper. leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet.

gruppi

ConversAzioni – i corsi di Tamburi Digitali

TAMBURI DIGITALI ASSOCIAZIONE

CON

BINARIA CENTRO COMMENSALE

 

ConversAzioni

FEBBRAIO – MARZO 2021

 

 

Una esperienza di condivisione, di narrazione e idee, ma anche di ascolto e di stimoli, di immagini e di suoni.

Un format ideato da Luca Toselli per rimanere umani ora nell’emergenza ed incontrarsi in presenza dopo, nella normalità.

 

Non dei veri e propri corsi, ma dei momenti di conversazione su tematiche specifiche.

Non un vero e proprio docente, ma un conduttore che guida la conversazione.

Però si impara anche, forse di più che nei corsi tradizionali.

I protagonisti siete voi.

Troverete altri come voi con cui condividerete un argomento, a volte una vera propria passione, ma alla fine vi accorgerete di avere condiviso molto di più: il racconto di voi stessi.

 

 

Leggo anch’io

di Sara Fiorillo (ciclo di 4 incontri)

 

“Leggere un libro per parlarne”

 

Gli autori italiani attuali nell’esperienza del loro libro, che non finisce mai con l’ultima pagina, ma con la conversazione che ne segue. Noi lettori in qualcosa ci somigliamo: dopo il solitario a-tu-per-tu con il libro, ci resta la voglia di parlarne, con qualche altro lettore. Libri sempre annunciati prima dell’incontro, per leggerli con anticipo oppure dopo. Per conoscere qualche libro di cui sappiamo poco, o magari niente, e per conoscerci noi e tra noi.

Sara Fiorillo è professoressa di italiano e storia, ma scriveva guide di viaggio; vive a Torino da vent’anni, dopo qualcuno in più a Cagliari; è molto attratta dalle radici (anche se a volte non trova dove metterle), ma anche dalle ali (anche se a volte non sa dove andare): dalle scuole e i laboratori di lettura e di scrittura (Holden, Bottega di Narrazione di Milano, Scuola del Libro) allo studio dell’arte del narrare e alla produzione di racconti brevi.

I titoli proposti sono: Domenico Starnone, la trilogia: Lacci, Scherzetto, Confidenza; Michele Mari, Tu sanguinosa infanzia, Leggenda privata; Andrea Pomella, I colpevoli; Sandro Veronesi: Il colibrì.

 

Incontri e scontri con la mitologia classica

di Bianca Danna (ciclo di 4 incontri)

 

“Leggere un mito vuol dire riscriverlo”

 

Ripensare ai miti antichi a partire da brevi letture di autrici e autori novecenteschi o contemporanei, che offriranno spunti e pre-testi per incontrare altri testi, e anche qualche canzone, immagine o film. Per continuare il gioco della rielaborazione con dosi variabili di pathos, ironia, curiosità letterarie, finali a sorpresa.

Bianca Danna, insegna lettere in un liceo torinese. È autrice di saggi su vari scrittori italiani tra Settecento e Novecento, pubblicati fra l’altro da Olschki, Marsilio, Il Mulino. Ha in corso una ricerca sulle nuove vite dei miti classici oggi, dentro e fuori della letteratura “alta”. Ama molto il suo lavoro ma, se potesse, si trasferirebbe in un’isola dell’Egeo per sei mesi all’anno.

I testi, da cui partiranno gli spunti per le rielaborazioni, sono: Friedrich Duerrenmatt, La morte della Pizia; Christa Wolf, Medea. Voci; Alessandro Baricco, Omero, Iliade; Margaret Atwood, Il canto di Penelope; Valeria Parrella, Antigone; Jean-Pierre Vernant, L’universo, gli dei, gli uomini: il racconto del mito; Maurizio Bettini, Mythologica. Dei, eroi, passioni; Eva Cantarella, L’amore è un dio. Il sesso e la polis.

 

 

Luca Toselli è un docente e uno studioso e ricercatore dei nuovi media. Ha progettato e diretto l’allestimento dei filmati del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Ha pubblicato numerosi libri e articoli. Ora è uscito il suo ultimo volume: “La didattica a distanza. Funziona se sai come farla” (2020) per le Edizioni Sonda, tra i primi tra le vendite di quell’argomento. Ha fondato il gruppo di conversazione “Guido, i vorrei” con partecipanti da tutta Italia.

 

 

 

INFO

Orario:  dal 11 febbraio 2021  ogni Giovedì 18:30-19:45 su Zoom

Costo:

•      8 incontri 80,00€

•      4 incontri 55,00€

Iscrizioni entro il 5 febbraio 2021 scrivendo a tamburidigitali@gmail.com

 

La quota comprende l’iscrizione all’associazione culturale TAMBURI DIGITALI

Per informazioni e promozioni: 3358231546

Data

Mar 04 2021

Ora

18:30 - 19:45
Categoria
Post a Comment