Ecoletture
LE GHIANDE DI CINEMAMBIENTE – ECOLETTURE
Con la primavera riprende il ciclo di ecoletture organizzate da CinemAmbiente in collaborazione con Casacomune e Binaria centro commensale.
Presentazione del libro La via selvatica. Storie di umani e non umani (Laterza) di Adriano Favole
Quando: mercoledì 27 marzo ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino
Con l’autore interverrà all’incontro Danilo Zagaria, biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale
La ‘via selvatica’ è quella che ci fa scoprire che non siamo solo cultura, che l’essere umano vive delle relazioni che intrattiene con tutti i suoi ‘simili’, dalle api ai vulcani, dalle foreste alle barriere coralline, dalle piante ai funghi che abitano con noi la Terra.
Adriano Favole ce la racconta portandoci dentro la foresta di Tchamba, sull’isola di Futuna, tra i vulcani di La Réunion, sulle ramificazioni liquide dell’Amazzonia, nella baia di Lékiny e tra le radure delle Alpi occidentali.
People
Adriano Favole è professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Torino e Visiting Professor all’Università della Nuova Caledonia. Ha insegnato all’Università di La Réunion (Oceano Indiano) e all’Università della Polinesia francese. Ha fondato e dirige il Laboratorio “Arcipelago Europa” presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Ha pubblicato numerosi testi scientifici e si occupa di comunicazione dell’antropologia e delle scienze sociali.
Info e prenotazioni
binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp 011537777