Ecoletture – Zagaria
LE GHIANDE DI CINEMAMBIENTE
Con la primavera riprende il ciclo di ecoletture organizzate da CinemAmbiente in collaborazione con Casacomune e Binaria centro commensale.
Presentazione del libro Il groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla fantascienza (Add Editore) di Danilo Zagaria.
Quando: giovedì 23 maggio ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino
Con l’autore interverrà il traduttore Andrea Puglisi.
Focus
Le foreste ricoprono una buona parte delle terre emerse in un grande groviglio di radici, rami, alberi, foglie ed esseri viventi. Per raccontarlo, Danilo Zagaria, biologo e divulgatore appassionato, arricchisce le scienze forestali, ecologiche e geologiche con ficcanti incursioni in letteratura, filosofia, antropologia, architettura, economia.
Passando dai mangrovieti sulle coste oceaniche alla taiga siberiana, dalle canopie tropicali ai querco-carpineti nel cuore d’Europa, Zagaria compone sotto i nostri occhi un mondo complesso e stratificato, dalle profondità della terra ai fiumi volanti, dalla preistoria al futuro.
Il groviglio verde intreccia storie che si muovono nello spazio e nel tempo e «storie multispecie», come le chiama Donna Haraway, i cui fili vengono ripresi da altre mani creando legami imprevedibili e sorprendenti.
People
Danilo Zagaria è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale. Scrive di libri, scienza e animali su diverse testate, fra cui La Lettura del Corriere della Sera.
Info e prenotazioni
binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp 011537777