Educazione sessuale e affettiva alla primaria
Presentazione del libro Educazione sessuale e affettiva alla primaria (Erikson) di Caterina di Chio.
.
Quando: martedì 19 novembre 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Un libro utile per docenti, esperti in educazione sessuale, educatori e educatrici, in cui il percorso si articola in moduli flessibili, completi di approfondimenti e spunti metodologici.
Focus
È troppo presto parlare di educazione sessuale e affettiva alla scuola primaria? L’autrice invita docenti, educatori e educatrici a riflettere sui vari significati che diamo alla sessualità (corporei, emotivi, affettivi, valoriali, ecc.) per osservare e rispondere a dubbi, domande e curiosità di bambini e bambine in un’atmosfera serena e rispettosa, utilizzando in modo adeguato esempi, attività e
semplici spiegazioni adatte ai più piccoli.
La sessualità è parte integrante dell’esperienza umana, volta biologicamente a garantire la riproduzione e la sopravvivenza della specie, ma è anche ricca di molteplici significati per le persone: corporei, emotivi, affettivi, valoriali, ecc. Infatti, quando si parla di sessualità, non ci si riferisce in modo esclusivo all’atto sessuale, ma si pone uno sguardo ampio alla capacità e alla possibilità di un corpo di sperimentare il piacere, entrare in contatto e in relazione con il mondo e con l’altro, per costruire un dialogo fatto di sensazioni, emozioni e pensieri.
Parlare di educazione sessuale e affettiva alla scuola primaria è quindi utile per la crescita di bambini e bambine? L’autrice invita docenti, educatori e educatrici ad accogliere questa sfida complessa, suggerendo di raccogliere le domande, i dubbi e le curiosità dei bambini e delle bambine in classe. Inoltre, il volume suggerisce un percorso che si articola in moduli flessibili, completi di approfondimenti e spunti metodologici.
People
Caterina di Chio, è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, psicodrammatista moreniana ed esperta in educazione sessuale. Ha lavorato per molti anni nel mondo della scuola, svolgendo ruoli diversi: insegnante, conduttrice di laboratori psicopedagogici, tutor dei futuri insegnanti nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Attualmente lavora come psicoterapeuta presso lo studio privato AMAE di Torino e come divulgatrice e formatrice.
Educazione sessuale e affettiva alla primaria (Erikson) è un evento gratuito.