Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi

Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi

Presentazione libro di Vanessa Roghi Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi (Mondadori)

Quando: venerdì 21 ottobre 2022 ore 17:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino

 

Passando dalla costruzione socioculturale della figura del «tossico» ai corsi e ricorsi della «guerra alla droga», fino alla responsabilità delle case farmaceutiche nella nuova crisi degli oppioidi. Sullo sfondo di questo scenario, l’autrice si interroga sulla possibilità di una soluzione diversa, sia dalla politica punitiva adottata da molti Paesi europei, fra cui l’Italia, il cui risultato è che su 850.000 detenuti il 18 percento è recluso per uso o possesso di droghe, sia da quella delle comunità terapeutiche, dove l’imperativo è rinunciare di colpo e per sempre alle sostanze. Questa «terza via» si chiama riduzione del danno ed è l’ammissione che, per alcuni, smettere di assumere stupefacenti non è un’opzione praticabile. È un’alternativa che deve declinarsi sul singolo e soprattutto rinunciare alla stigmatizzazione del soggetto, che serve solo a emarginarlo e condannarlo a una morte «civile». Una ricerca appassionata e documentata, che ci porta nell’inferno della dipendenza dalle droghe. Perché «grazie a una vera e propria epica dei narcos, paradossalmente, del sistema mondiale della droga sappiamo senza dubbio molto di più di quanto sappiamo del “drogato” vicino a noi».

 

In uscita per Mondadori, arriverà espressamente a Torino fresco di stampa l’ultimo lavoro di Vanessa Roghi, storica della contemporaneità, sempre gradito ritorno nella nostra libreria.

A pochi mesi dalla pubblicazione e dalla presentazione a Binaria de “Il passero coraggioso: Mario Lodi, Cipì e la scuola democratica“, l’autrice e saggista torna in libreria portando un tema fondamentale per il Gruppo Abele, per l’Università della Strada e per le realtà impegnate quotidianamente nell’accoglienza delle persone dipendenti da sostanze.

Al tavolo con Vanessa Roghi ci saranno:
Cecco Bellosi (scrittore, coordinatore della Comunità Il Gabbiano), Lorenzo Camoletto (referente nazionale CNCA per il gruppo Riduzione dei danni e dei rischi), Maria Teresa Ninni (educatrice), Elisa Fornero e Valeria Paganoni (Neutravel).

L’appuntamento sarà occasione per riflettere sull’evoluzione dell’approccio al trattamento delle dipendenze, di cui Vanessa Roghi si sta occupando in queste settimane anche sul quotidiano Domani: qui trovate la prima parte dell’inchiesta.

 

Vanessa Roghi ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e TV nella Facoltà di Lettere della Sapienza Università di Roma e studia storia della cultura. Questo è il secondo libro che pubblica sul tema dell’eroina.

 

Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi è un evento gratuito con posti limitati, organizzato in collaborazione con Gruppo Abele e Università della Strada. Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

Data

Ott 21 2022
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Gruppo Abele

Organizzatore

Gruppo Abele
Sito web
http://www.gruppoabele.org
Post a Comment