Gambe Frèide
Presentazione del libro Gambe Frèide (Baima Ronchetti) di Barbara Di Dodo.
Quando: giovedì 16 gennaio ore 18:00
Dove: nella libreria, la casetta in legno in mezzo al verde del vivaio, in via Roma 9, Rivalta di Torino
.
Intervengono Enrica Pessione e Pier Paolo Calcagno.
Modera Cristina Palazzo, giornalista de La Repubblica.
Focus
Uno sguardo fotografico su tre persone, diverse per estrazione sociale e per età.
Un ritratto minuzioso che emerge a poco a poco, attraverso dettagli e dialoghi vivaci, a tratti profondi o ironici.
Dietro alla vita quotidiana, fatta di piccole cose, si celano i tormenti, le fragilità e le emozioni dei personaggi, colti in un momento cruciale e delicato della loro vita.
Sullo sfondo, una Torino post-industriale, dove il lavoro malpagato, precario e irregolare continua a seminare morte.
Ma sarà proprio la morte che darà una scossa alla vita insignificante di Matilde, che attenuerà le paure di Nicola e sconvolgerà il mondo di Luciana.
Tre vite che arriveranno a sfiorarsi in un epilogo, nel quale a trionfare non sarà la banale promessa di un futuro felice, ma un disperato bisogno di giustizia.
People
.
Barbara Di Dodo (1960-2023) è nata a Torino dove ha vissuto e lavorato come insegnante di lingua inglese in varie scuole secondarie superiori.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, ha tradotto, insieme alla sua grande amica Carla Mantelli, Il mio complesso di Edipo e altri racconti di Frank O’Connor, pubblicato da Sellerio nel 1992.
Studiava il greco moderno e lo parlava viaggiando per le isole greche con il compagno di una vita. Curiosava nell’astrologia e si appassionava alla fotografia. Ha scoperto per caso la vena letteraria scrivendo necrologi, ai quali hanno fatto seguito poesie (pubblicate nel 2023 nella raccolta Che faccia tosta quest’alba diafana) e racconti. Gambe Frèide è stato il suo racconto lungo d’esordio, dove emerge la sua sensibilità per le tematiche ambientali e di giustizia sociale.
Gambe Frèide (Baima Ronchetti) è un evento gratuito.