Gruppo di lettura itinerante #1

Gruppo di lettura itinerante #1

Gruppo di lettura itinerante #1

Cos’è? Un gruppo di lettura.

Itinerante? Sì, perché gli appassionati di letteratura potranno, di volta in volta, approfondire aspetti di Torino rivelati dagli scrittori che la visitarono rimanendo affascinati dalla sua bellezza geometrica e arcana.

Il libro da cui prendiamo spunto è

TORINO, LA CITTÀ E GLI SCRITTORI

Il primo appuntamento è giovedì 9 settembre ore 18:00

Dove: ritrovo in Via Po 17, vecchia università

Come funziona? Ci incontreremo direttamente in via Po 17 e gireremo la città seguendo il primo degli itinerari descritti nel libro.
Il costo di 20 equivale al prezzo del libro, il cui acquisto è necessario per partecipare, e alla visita con l’accompagnamento, oltre all’autore, di un’operatrice turistica abilitata.

Con la partecipazione e co-organizzazione dei ragazzi del progetto di cohousing solidale “Via delle Orfane
che al termine della presentazione offrirà una bibita fresca aprendo il cortile della propria casa e della adiacente chiesa di Santa Chiara,
monumento nazionale nel centro storico di Torino, visitabile solo su appuntamento

 

Saremo in compagnia dell’autore Andrea Maia, docente presso il Liceo classico Vittorio Alfieri di Torino e grande appassionato della città, che ci accompagnerà attraverso il primo percorso dedicato a scrittori di epoche e paesi diversi. Di volta in volta saliremo “in carrozza” con Edmondo De Amicis che ci porta sul tram a cavalli con un piccolo e divertente birbante; di fronte al Teatro Carignano rivivremo l’incontro tra Maria Luisa Spaziani ed Eugenio Montale; nella Galleria Subalpina assisteremo alla nascita dell’amore tra Amalia Guglielminetti e Guido Gozzano. Da Joseph de Maistre a Erasmo da Rotterdam, da Silvio Pellico a Giuseppe Culicchia, da Jean-Jacques Rousseau a Oriana Fallaci, da Alessandro Manzoni a Mark Twain: camminando tra un secolo e l’altro scopriremo il volto della città cambia ad ogni passo. 

 

Gli autori che andremo a scoprire nel Gruppo di lettura itinerante #1 saranno:

Francesco Pastonchi
Jean-Jaques Rousseau
Wolfgang Amedeus Mozart
Oriana Fallaci
Alphonse Francois De Sade

 

Anche la casa editrice, Graphot, ha radici torinesi e dedica particolare attenzione al Piemonte e alla città di Torino.

 

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected]
Informazioni: 011 537777

Data

Set 09 2021
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Luogo

Via Po 17
Post a Comment