I Cura cari

I Cura cari

Presentazione libro di Marco Annicchiarico I cura cari (Giulio Einaudi editore)

Quando: martedì 18 ottobre 2022 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino

Il romanzo racconta in maniera delicata e potente la storia di Lucia, una madre malata di Alzheimer che ogni giorno perde un pezzo di memoria e di Marco, suo figlio, che si prende cura di lei e si misura con i suoi deliri. L’allegria è l’unica cosa che resiste alla malattia di Lucia e così, per riguadagnare una complicità, per comunicare con questa nuova madre, Marco si inventa da zero un linguaggio ben piú complesso, e non solo verbale, per affrontare quest’ultima, triste e potente stagione d’amore insieme alla donna che l’ha messo al mondo, e conquistare, forse, un nuovo equilibrio.

La prima volta che non l’ha riconosciuto erano seduti l’uno accanto all’altra. Si è girata verso di lui e gli ha chiesto chi fosse, con lo stesso tono che usa quando chiede una caramella.
Da quel giorno Marco si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non l’ironia. E se l’amore è sempre fatto di sfumature, gesti e persino omissioni, quello tra una madre affetta da Alzheimer e il figlio che si prende cura di lei può essere un amore nuovo, spinoso, creativo e testardo come nessun altro.

Con l’autore, Marco Annichiarico, dialoga Francesca Valete, traduttrice, copywriter e autrice.

I cura cari è un evento gratuito con posti limitati, prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

Tags:

Data

Ott 18 2022
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment