Con gli autori dialoga Maurizio Veglio.

I Respinti per Altreconomia

Presentazione libro di Duccio Facchini e Luca Rondi: Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo (Altreconomia). Con gli autori dialoga Maurizio Veglio.

Quando: mercoledì 29 giugno 2022 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

I migranti forzati nel mondo sono oltre 100 milioni: sono in fuga da povertà, guerre, violenze, in cerca d’una vita migliore. L’Europa “democratica”, Italia compresa, ha però chiuso occhi e frontiere, delegando ai Paesi terzi il “lavoro sporco”, rinnegando i diritti umani, disseminando le rotte di ostacoli. Questo libro non si limita a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra.

Duccio Facchini è giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. È autore di numerosi libri tutti pubblicati da Altreconomia.
Luca Rondi è giornalista, scrive inchieste e reportage per il mensile Altreconomia. È operatore sociale dello sportello d’accoglienza per vittime di tratta dell’Associazione Gruppo Abele.

 

I Respinti di Altreconomia è un evento gratuito con prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

Data

Giu 29 2022
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment