I sopravviventi

I sopravviventi

Presentazione del libro I sopravviventi (Einaudi) di Girolamo Grammatico

 

Quando: venerdì 1 dicembre 2023 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

Con l’autore Girolamo Grammatico dialoga Fabio Geda.

 

Focus

«I senza dimora non hanno le chiavi di casa, le chiavi della macchina, le chiavi del loro destino, non hanno le chiavi di nulla. E noi, che siamo pagati per aiutarli durante il nostro turno di lavoro? Noi chi siamo? La cura o il problema?»

Anno dopo anno, l’autore si è ritrovato a confrontarsi con le difficoltà quotidiane del suo lavoro nel centro di accoglienza più grande di Roma e con i limiti dell’istituzione di cui fa parte, a interrogarsi sul senso dell’altruismo e della sua fede, a scivolare lentamente in un isolamento simile a quello delle persone che aiuta, prima di provare a cercare se stesso nelle storie degli altri.

People

Girolamo Grammatico, è nato a Erice nel 1978. Per molti anni ha lavorato in un centro d’accoglienza notturna a fianco delle persone senza dimora, prima come obiettore di coscienza poi come operatore..

Fabio Geda, scrittore e educatore italiano, collabora con riviste e quotidiani (tra cui La Stampa), con la scuola di scrittura Holden (fondata da A. Baricco) e con il Salone internazionale del libro di Torino.

 

I sopravviventi è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Data

Dic 01 2023
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment