Il diritto di scegliere
Presentazione libro Il diritto di scegliere. Sull’aborto. Storie e riflessioni oltre la retorica (La Corte editore) di Simona De Ciero
Quando: giovedì 2 febbraio 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Simona De Ciero (giornalista, Corriere della Sera) ha scritto un libro urgente e necessario, alla luce degli sviluppi in campo internazionale che fanno vacillare questo diritto anche laddove si dava ormai per acquisto.
In dialogo con l’autrice ci sarà Ilda Curti, già assessore alla Città di Torino, Presidente dell’associazione Iur (Innovazione Urbana e Rigenerazione)
In Italia, nonostante siano passati più di 40 anni dalla legge 194 che tutela il diritto di scegliere per le donne, la parola aborto continua a dividere l’opinione pubblica. Ma qual è la sua storia? Cosa è cambiato da allora e come si colloca la nostra nazione rispetto a quello che accade nel resto del mondo? Cosa si cela davvero dietro la scelta dell’obiezione di coscienza e quanto una società in cui vige ancora fortissimo lo stigma del senso di colpa può considerarsi una società democratica e libera?
Il diritto di scegliere affronta l’aborto con uno sguardo laico e provando ad approfondire questo tema passando dalla storia, dalla religione e dal diritto.
Il diritto di scegliere è un evento gratuito con posti limitati.
Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.