Il disagio del femminismo tra potere e desiderio

Il disagio del femminismo tra potere e desiderio

TAMBURI DIGITALI ASSOCIAZIONE con BINARIA CENTRO COMMENSALE presentano_

 

EVENTO SPECIALE

di “ConversAzioni”*

“Il disagio del femminismo  tra potere e desiderio”

Un dialogo tra Luisa Accati e Elisa Cuter

aperto ai partecipanti

MARTEDÌ 5 E 12 APRILE 2022 ORE 21,00 SU ZOOM

  • 5 APRILE: “IL DISAGIO DELLE DONNE”
  • 12 APRILE: “IL DISAGIO DEGLI UOMINI”

 

 

*”ConversAzioni” è un’esperienza di condivisione, di narrazione e idee, ma anche di ascolto e stimoli, di immagini e di suoni. Un format ideato da Luca Toselli.

 

Un dialogo tra due studiose che, in un confronto anche generazionale e usando l’immaginario cinematografico e televisivo, affronterà le tematiche più critiche del femminismo attuale individuando prospettive originali nel rapporto tra donne e uomini che coinvolgano la società intera e gli sviluppi storici delle relazioni sociali compreso il conflitto. 

 

 

Luisa Accati: Non credo all’oppressione delle donne; credo invece che ci siano due disagi sociali diversi, quello delle donne e quello degli uomini. La rappresentazione che immagina uomini e donne come nemici è antica, ha lo scopo di controllare nascite e ricchezza. Per affrontare il disagio delle donne bisogna in primo luogo capire in che cosa consista il loro potere e quali difficoltà comporta anziché rappresentarle come vittime.

Elisa Cuter: Sì, sono d’accordo con te, Luisa, oggi però si tende a parlare solo di questa oppressione delle donne, movimenti come “Me too” dimostrano che questa narrazione è molto efficace sui media. Il sesso è il luogo della diversità dove dobbiamo accettare la conflittualità, pur nel consenso. Quella conflittualità che genera la vera e unica rivolta possibile contro l’esistente sociopolitico. La questione della differenza si sposta così dal piano sessuale a quello sociale complesso.

 

INFO:

Iscrizioni e informazioni: scrivere a [email protected] o telefonare a 3358231546

Costo: Contributo libero

Tags:

Data

Apr 05 2022
Expired!

Ora

21:00
Post a Comment