Il disagio del femminismo tra potere e desiderio
TAMBURI DIGITALI ASSOCIAZIONE con BINARIA CENTRO COMMENSALE presentano_
EVENTO SPECIALE
di “ConversAzioni”*
“Il disagio del femminismo tra potere e desiderio”
Un dialogo tra Luisa Accati e Elisa Cuter
aperto ai partecipanti
MARTEDÌ 5 E 12 APRILE 2022 ORE 21,00 SU ZOOM
- 5 APRILE: “IL DISAGIO DELLE DONNE”
- 12 APRILE: “IL DISAGIO DEGLI UOMINI”
*”ConversAzioni” è un’esperienza di condivisione, di narrazione e idee, ma anche di ascolto e stimoli, di immagini e di suoni. Un format ideato da Luca Toselli.
Un dialogo tra due studiose che, in un confronto anche generazionale e usando l’immaginario cinematografico e televisivo, affronterà le tematiche più critiche del femminismo attuale individuando prospettive originali nel rapporto tra donne e uomini che coinvolgano la società intera e gli sviluppi storici delle relazioni sociali compreso il conflitto.
Luisa Accati: Non credo all’oppressione delle donne; credo invece che ci siano due disagi sociali diversi, quello delle donne e quello degli uomini. La rappresentazione che immagina uomini e donne come nemici è antica, ha lo scopo di controllare nascite e ricchezza. Per affrontare il disagio delle donne bisogna in primo luogo capire in che cosa consista il loro potere e quali difficoltà comporta anziché rappresentarle come vittime.
Elisa Cuter: Sì, sono d’accordo con te, Luisa, oggi però si tende a parlare solo di questa oppressione delle donne, movimenti come “Me too” dimostrano che questa narrazione è molto efficace sui media. Il sesso è il luogo della diversità dove dobbiamo accettare la conflittualità, pur nel consenso. Quella conflittualità che genera la vera e unica rivolta possibile contro l’esistente sociopolitico. La questione della differenza si sposta così dal piano sessuale a quello sociale complesso.
INFO:
Iscrizioni e informazioni: scrivere a tamburidigitali@gmail.com o telefonare a 3358231546
Costo: Contributo libero