Il Prussiano d'Africa

Il Prussiano d’Africa

Quando: lunedì 29 novembre 2021 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

Presentazione libro Il Prussiano d’Africa. La storia di Paul von Lettow-Vorbeck, uno Junker fuori dal comune (Graphot editrice) di Lorenzo Matta

Con l’autore, Lorenzo Matta, e Domenico Quirico, giornalista e reporter di guerra. La collana Spoon River Storia propone saggi storici di carattere divulgativo su eventi e personaggi poco noti o dimenticati, per rimarcarne le tracce e ricostruire i percorsi della storia attraverso le deviazioni e i sentieri più nascosti. Da ricognizioni storiche a saggi biografici a testimonianze in prima persona: i volumi indagano e analizzano le storie di uomini e donne che hanno lasciato un segno e le portano alla luce. L’accento è posto sulle persone, sugli slanci di coraggio, l’abnegazione e la disciplina, le pulsioni più profonde, gli ideali inseguiti.

Lorenzo Matta analizza la figura di uno dei maggiori protagonisti della breve esperienza coloniale tedesca. Un perfetto esempio di nobile prussiano al servizio dell’esercito del Kaiser con un curriculum a dir poco inusuale: dalla campagna cinese combattuta agli albori del Novecento, alla rivolta Herero nell’attuale Namibia, sino all’interminabile marcia attraverso le boscaglie e le paludi dell’Africa Orientale durante la Grande Guerra. La carriera di questo Junker prestato alla guerra coloniale si scopre mano a mano con sempre maggior stupore e meraviglia. Protagonista nelle tormentate vicende della Repubblica di Weimar e poi spettatore diretto delle successive fasi salienti della vita tedesca, il generale Paul von Lettow-Vorbeck attraversa con la sua esistenza ricca di viaggi e incontri quasi un secolo della storia della Germania.

Prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure su whatsapp.
Per tutti gli eventi è necessario esibire il Green Pass

Tags:

Data

Nov 29 2021

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment