mostra ARTEfatti di pace

Inaugurazione mostra ARTEfatti di pace. Fantasia, creatività e colore per riflettere sulla pace

Quando: giovedì 12 maggio 2022 ore 10:00
Dove: Fabbrica delle “E”, corso Trapani 91

 

Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.” Papa Francesco
Proponiamo, all’interno della Fabbrica delle E un percorso espositivo in diverse tappe che mette al centro il tema della relazione, del dialogo, del rispetto reciproco e della giustizia sociale e ambientale.
Incontreremo i lavori realizzati nei percorsi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado partecipanti alle attività dei progetti Futurama ed E se diventi Farfalla, selezionati dall’impresa Sociale Con i Bambini.

 

 

Special Guest l’istallazione del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Abi-Tanti. La moltitudine migrante.  Per la prima volta il progetto Abi-Tanti approda alla Fabbrica delle E dopo aver percorso il mondo intero, coinvolgendo migliaia di persone in un gigantesco work in progress: sono realizzati dalle comunità nei diversi luoghi che accolgono il progetto, da San Salvario a Torino fino all’Australia, passando per il Louvre a Parigi e fermandosi in piazze, strade, terre di confine simbolo delle emergenze del tempo presente come il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma. Gli Abi-Tanti sono oltre 15.000, una moltitudine di oggetti in forma di umanoidi, contraddistinti dal differente aspetto esteriore, risultato ottenuto dall’assemblaggio di materiali eterogenei in una vasta gamma cromatica, sulla comune base lignea (assimilabile al DNA) e apparentati per famiglie. Una folla silenziosa e pacifica ma portatrice di un forte messaggio, che parte dal gioco per rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, incontro e rispetto per l’altro da sé. Il Dipartimento Educazione è partner di Gruppo Abele-Genitori & Figli dal 2018 per la condivisione di progetti di accoglienza e inclusione.

Sarà con noi una rappresentanza dell’istallazione di Antonio Catalano “I Popoli”, creature di varia altezza realizzate con legno, foglie, semi,… Camminatori silenziosi, solitari, immobili. I loro corpi sono fatti di vecchi cassetti vuoti, spesso materiali o oggetti trovati sul posto, riempiti dall’artista di emozioni e memorie. Creature francescane che possono essere collocate a guardia di un ambiente oppure possono camminare per la città, portandosi dietro la memoria, quella silenziosa, e apparire improvvisamente in una piazza, o lungo una strada, o in un cortile. Il popolo dell’autunno sta attraversando tutta l’Europa.

 

L’esposizione sarà inaugurata il 12 maggio 2022 ORE  10 alla presenza di alcune delle classi partecipanti ai progetti e rimarrà aperta fino al 16 luglio 2022.

Sarà visibile durante gli orari di apertura della Fabbrica delle E (8.30 -18 dal lunedì al venerdì)

Per classi e gruppi sarà necessaria la prenotazione allo 011 3841083 o via mail genitoriefigli@gruppoabele.org

Tags: ,

Data

Mag 12 2022
Expired!

Ora

10:00
Gruppo Abele

Luogo

Gruppo Abele
Torino
Categoria
Post a Comment