La cultura dietro l’angolo – PAESAGGIO CROMATICO – MATERIA
LABORATORIO: La cultura dietro l’angolo – PAESAGGIO CROMATICO – MATERIA a cura della GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Torino e del Dipartimento di Educazione.
La cultura dietro l’angolo è un programma di attività ed eventi culturali diffusi in tutta la città di Torino.
Quando: martedì 26 novembre ore 17:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
La pittura impressionista messa a confronto con l’arte contemporanea apre un orizzonte di libertà e immaginazione. Nel laboratorio il colore diventa materia da plasmare per creare un paesaggio tattile.
Il progetto
La cultura dietro l’angolo giunge alla sua terza edizione. Un programma di oltre 240 attività culturali diffuse nelle diverse circoscrizioni che, da maggio a dicembre 2024, porterà la cultura in tutta la città e a poca distanza da casa, grazie al coinvolgimento attivo di istituzioni culturali e presidi territoriali.
La card
Per partecipare alle attività de La cultura dietro l’angolo sarà rilasciata una tessera gratuita, che permette anche di accedere gratuitamente a prezzi scontati o a preziose proposte e occasioni culturali. La card consente infatti di visitare gratuitamente le collezioni permanenti del Museo Egizio, della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e delle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo fino alla fine dell’anno e di usufruire di riduzioni sul prezzo dei biglietti per concerti, spettacoli e incontri delle stagioni autunnali di Unione Musicale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Associazione CentroScienza Onlus. I biglietti, in numero limitato per ciascuno spettacolo, sono acquistabili esclusivamente recandosi nei diversi presidi territoriali muniti di card. La lista completa delle opportunità offerte è consultabile sul sito www.laculturadietrolangolo.it
I partner
La cultura dietro l’angolo, è un progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino. Un programma di oltre 240 attività culturali diffuse nelle diverse circoscrizioni che, da maggio a dicembre 2024, porterà la cultura in tutta la città, grazie al coinvolgimento attivo di istituzioni culturali e presidi territoriali. Scopri il programma: www.laculturadietrolangolo.it
L’iniziativa è sviluppata con la Fondazione Ufficio Pio, Arci Torino, la Rete Case del Quartiere, la Rete di Torino Solidale. La realizzazione del programma è resa possibile grazie alla sinergia, all’impegno collettivo e allo scambio di competenze tra queste realtà e tutti i soggetti coinvolti nella co-programmazione e nella co- progettazione, che anche quest’anno saranno Associazione CentroScienza Onlus,
Museo Egizio, Unione Musicale, Fondazione TRG, TPE – Teatro Piemonte Europa, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, coordinati dall’Associazione Abbonamento Musei, in collaborazione con dieci presidi civici territoriali: Casa nel Parco nella Circoscrizione 2; Fabbrica delle
E/Binaria nella Circoscrizione 3; Più SpazioQuattro nella Circoscrizione 4; Officine CAOS – Casa del Quartiere Vallette e Beeozanam nella Circoscrizione 5; Bagni Pubblici di via Agliè, Biblioteca civica “Don Lorenzo Milani” e Centro Interculturale della Città di Torino nella Circoscrizione 6; Biblioteca civica “Italo Calvino” nella Circoscrizione 7; Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.
Il programma si avvale, inoltre, del prezioso contributo di altri presidi della Rete Torino Solidale, come Cascina Roccafranca, Gruppo Abele e della Consulta per le Persone in Difficoltà.
La cultura dietro l’angolo – PAESAGGIO CROMATICO – MATERIA è un evento gratuito con prenotazione scrivendo a lacultura@gruppoabele.org – 331 6966174
Prossimi incontri La cultura dietro l’angolo a Binaria:
3 dicembre ore 17:30 LABORATORIO: L’HO SCELTO PERCHÉ… INTRECCI TRA ARCHEOLOGIA E MEMORIE PERSONALI a cura del Museo Egizio.
10 dicembre ore 17:30 LABORATORIO: L’HO SCELTO PERCHÉ… INTRECCI TRA ARCHEOLOGIA E MEMORIE PERSONALI a cura del Museo Egizio.
17 dicembre ore 17:30 LABORATORIO: L’HO SCELTO PERCHÉ… INTRECCI TRA ARCHEOLOGIA E MEMORIE PERSONALI a cura del Museo Egizio.