La pace oltre i confini

La pace oltre i confini

Un dialogo tra Marco Aime e Francesco Vietti a partire dai libri Mir. dialoghi sulla pace al confine della guerra in Ucraina (People edizioni) e Confini. Realtà e invenzioni (Edizioni Gruppo Abele)

 

Quando: mercoledì 29 novembre 2023 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

Con la partecipazione e collaborazione di Acmos.

 

Focus

Mir. dialoghi sulla pace al confine della guerra in Ucraina (People edizioni): questo non è un libro sulla guerra in Ucraina, ma un diario di viaggio che si muove attorno al conflitto, che si aggira lungo i suoi confini, in cerca di parole di pace. Nessuna cronaca dal fronte dei combattimenti, ma incontri e dialoghi con chi si rifiuta di andare a quel fronte e si impegna affinché le armi finalmente tacciano. Voci che in questi mesi di bellicismo assordante sono difficili da ascoltare.

Confini. Realtà e invenzioni (Edizioni Gruppo Abele): Le frontiere politiche e quelle naturali (fiumi, mari e simili), che abbiamo tutti imparato a conoscere sulle mappe geografiche, sono probabilmente l’esempio di confine più immediatamente vicino alla memoria di ciascuno. Ma l’analisi degli autori va oltre, esaminando ciò che è anche confine simbolico, costruito culturalmente e con l’obiettivo di delimitare l’identità collettiva di un gruppo. La pelle è dunque un confine; parimenti lo è il cibo con le più varie abitudini alimentari; allo stesso modo esistono confini tra generazioni, tra religioni, tra classi sociali, nella produzione artistica e letteraria, e in molti altri campi dell’esperienza umana. Ma a che serve, in fondo, un confine?

People

Francesco Vietti,  antropologo culturale, insegna all’Università di Torino. Dal 2005 conduce ricerche etnografiche nei Balcani e in Europa orientale.

Marco Aime, antropologo, scrittore e docente di antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi.

 

La pace oltre i confini è un evento gratuito, in collaborazione con Acmos, con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Data

Nov 29 2023
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment