La vendetta del boss: l’omicidio di Giuseppe Salvia
Presentazione del libro La vendetta del boss: l’omicidio di Giuseppe Salvia ( GuidaEditori ) di Antonio Mattone.
Quando: sabato 20 gennaio 2024 ore 17:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Intervengono, l’autore Antonio Mattone, Rita Monica Russo, Provveditore Amministrazione Penitenziaria Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Giancarlo Caselli, ex magistrato e presidente onorario di Libera, ed Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità di Bose.
Modera: Federico Monga, vicedirettore de La Stampa.
In collaborazione con Libera Piemonte.
Focus
Quarantadue anni fa il vicedirettore del più noto penitenziario di Napoli, Poggioreale, venne crivellato di colpi di pistola sulla tangenziale di Napoli, per ordine del boss della camorra, Raffaele Cutolo.
Nella sua inarrestabile ascesa al potere dall’interno del carcere, Raffaele Cutolo detto ’o professore incontrò un ostacolo in Giuseppe Salvia che, svolgendo il suo lavoro nel rispetto delle regole, non gli riconosceva i privilegi a cui era abituato.
People
Antonio Mattone giornalista, scrittore e napoletano doc, ha iniziato il suo cammino al servizio degli altri, con la Comunità di Sant’Egidio, subito dopo la maturità, e da allora non si è mai fermato: doposcuola ai bambini del rione Ises, quando Scampia era ancora un cantiere, assistenza agli anziani della Sanità, e i vicoli di Napoli.
Poi la strada lo ha portato nelle grandi carceri, dove ha incontrato un’immensa umanità dolente.
La vendetta del boss: l’omicidio di Giuseppe Salvia è un evento gratuito, in collaborazione con Libera Piemonte, con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp.