Libri aperti pugni chiusi

Libri aperti pugni chiusi

Libri aperti e pugni chiusi

incontro con Carlo Greppi, Eric Gobetti e Chiara Colombini

quando: martedì 11 maggio ore 18:00

dove: Binaria centro commensale

Anche quest’anno il 25 aprile e il 1 maggio sono passati, ma è importante colmare quei 364 giorni tra un anno e l’altro continuando a parlare dei temi scomodi quali foibe, fascismo e partigiani…

Editori Laterza ha deciso di farlo con una nuova collana che mette al centro la Storia e la ricerca, in un tempo in cui le fake news raggiungono le nostre bacheche 7 volte più velocemente di una notizia vera e in cui il revisionismo storico ha trovato terreno fertile.

Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti ha al suo attivo:

L’antifascismo non serve più a niente di Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici all’Università di Torino, è co-fondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.

E allora le foibe? di Eric Gobetti, uno studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria.

Anche i partigiani però… di Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.

 

Li abbiamo invitati tutti e tre per continuare a parlare e fare rumore con la cultura!

Data

Mag 11 2021

Ora

18:00 - 19:00
Categoria
Post a Comment