Libri aperti pugni chiusi
Libri aperti e pugni chiusi
incontro con Carlo Greppi, Eric Gobetti e Chiara Colombini
quando: martedì 11 maggio ore 18:00
dove: Binaria centro commensale
Anche quest’anno il 25 aprile e il 1 maggio sono passati, ma è importante colmare quei 364 giorni tra un anno e l’altro continuando a parlare dei temi scomodi quali foibe, fascismo e partigiani…
Editori Laterza ha deciso di farlo con una nuova collana che mette al centro la Storia e la ricerca, in un tempo in cui le fake news raggiungono le nostre bacheche 7 volte più velocemente di una notizia vera e in cui il revisionismo storico ha trovato terreno fertile.
Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti ha al suo attivo:
L’antifascismo non serve più a niente di Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici all’Università di Torino, è co-fondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.
E allora le foibe? di Eric Gobetti, uno studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria.
Anche i partigiani però… di Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
Li abbiamo invitati tutti e tre per continuare a parlare e fare rumore con la cultura!